Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > News > Travel

Strade Panoramiche tra i vigneti del Nizza e del Moscato di Canelli

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Oggetto della riunione tenutasi giovedì 3 aprile è l’illustrazione del progetto che ha portato alla valorizzazione di due anelli di 50 km, completamente asfaltati, che si snodano tra i crinali mozzafiato, affacciati sui vigneti, delle due denominazioni di altissimo pregio del territorio. I percorsi sono percorribili in auto ma anche ciclabili a tutti gli effetti. Inoltre, per ciascuna strada, è stata ricavata una passeggiata di 5 – 6 chilometri. Chiunque, partendo da un’enoteca e munendosi di cartina, potrà inoltrarsi lungo i percorsi, fermarsi nei punti di maggiore interesse, usufruire di vari servizi come l’affitto delle biciclette, il nord walking, ecc, mangiare in un ristorante associato, visitare una delle cantine della zona o un “artigiano del gusto” e, tornato all’enoteca di partenza, degustare uno dei vini della denominazione di cui ha goduto il paesaggio e comprarne delle bottiglie da portare a casa.

L’unicità di questa iniziativa amplifica le opportunità offerte dal progetto di candidatura UNESCO “Paesaggi Vitivinicoli del Sud Piemonte” tutt’ora in fase di valutazione e il cui parere verrà espresso a Doha, in Qatar, nel giugno 2014 come unica candidatura italiana dell’anno. A tutto ciò si somma, ancora, l’evento dall’EXPO 2015, altro momento cruciale di promozione per l’intero territorio e prestigiosa vetrina per le produzioni di qualità di una zona di grandissima vocazione, influenzata, pressoché in ogni suo aspetto, dalla viticultura.


Fonte news: Associazione Astesana

Letto 2526 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area travel

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti