Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Vino

Collio Doc Bianco 2011

di

Vitigni: Friulano, Malvasia, Pinot Grigio e Sauvignon - Bottiglia: 75 cl - Alcol: 14,5% - Lotto: 342.12 BI - Prezzo sorgente: € 7,10

Alla vista è molto limpido, di colore paglierino carico. Al naso si presenta intenso, persistente, fine, con netti sentori di fiori di tiglio e d’acacia appassiti, mela golden e corbezzolo maturi, mandorla quasi amara, erbe balsamiche, salvia e peperone giallo. In bocca è secco, poco fresco, sufficientemente sapido, molto caldo, pieno e discretamente continuo, con fondo amarognolo. Retrogusto: note floreali, fruttate e vegetale-balsamiche. Prezzo medio in enoteca: € 13,00.

Note: Discreto tendente al buono. Ottenuto da scelte uve Friulano (40%), Malvasia (20%), Pinot Griglio (20%) e Sauvignon (20%) con resa di 40 quintali per ettaro. Vinificazione: il mosto ricavato dalla pigiatura soffice delle uve, ha fermentato per il 70% in barriques (40% di primo passaggio e 30% di secondo passaggio) e il restante 30% in botti d’acciaio inox a temperatura controllata. Segue l’assemblaggio e l’imbottigliamento. Maturazione del vino: in botti d’acciaio inox. Evoluzione: pronto.

Valutazione di Tigulliovino: 15/20 (@@@)

Letto 1765 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.