Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Vino

Lambrusco La Battagliola, tra i sapori emiliani di Enologica 2013

DoveBologna (BO) - Palazzo Re Enzo

Quandodal 23 novembre 2013 al 25 novembre 2013

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Un altro goloso appuntamento attende gli appassionati questo weekend: ENOLOGICA,

il Salone del vino e del prodotto tipico dell’Emilia Romagna che si terrà a Bologna presso Palazzo Re Enzo, dal 23 al 25 novembre 2013.

 

Anche questa edizione vedrà la presenza, tra gli altri, dell’azienda agricola modenese La Battagliola con il suo Lambrusco Grasparossa di Castelvetro. 

E a proposito di Lambrusco, da segnalare è l’incontro-dibattito “Storie di Lambrusco”, (sabato 23 novembre alle ore 17,00), condotto dal giornalista Lorenzo Frassoldati che, tra temi contadini e sogni industriali, ripercorrerà una storia di oltre cinquant’anni attraverso l’Emilia dei grandi produttori e delle cantine cooperative, ma anche ricordando personaggi straordinari come Enzo Ferrari, Sergio Scaglietti e amici di questo territorio, come l’indimenticato Gilles Villeneuve.

 

Il Teatro dei Cuochi, sarà la rappresentazione dei ristoratori  dellEmilia Romagna, capaci di proporre le tradizioni e di testimoniarle con la loro personalità, proponendo il territorio attraverso le loro creazioni.

 

Territori! È il tema delle degustazioni di Enologica 2013, un viaggio nel vino condotto da esperti giornalisti italiani. Domenica 24 novembre alle ore 17.00 sarà la volta di  “Ancestrale Emilia. I vini emiliani tra identità e storia”, a Enologica 2013 la prima degustazione dedicata al tema con i migliori protagonisti della regione, sarà condotta da Andrea Grignaffini, direttore di Spirito diVino, noto personaggio televisivo, critico delle guide dell’Espresso e presenza storica per quanto riguarda Enologica.

 

Tra i vini presenti in questa sessione, si potrà degustare anche il Lambrusco Grasparossa La Battagliola, orgoglio e passione di Alberto Salvadori imprenditore di terza generazione che, lasciato il figlio Tommaso alla guida dell’azienda di famiglia, si dedica da dieci anni al fertile podere di Piumazzo. Non ci sono equivoci sulla sua vocazione e la sua scelta di vigneron, solo Lambrusco Grasparossa come quella terra, cui sente di appartenere, richiede.

 

 

Per info: www.labattagliola.it

Letto 4143 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti