Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Olio

Olio Extra Vergine di Oliva 2012

di Commissione di TigullioVino

Cultivar: Cerasuola 
Metodo di raccolta delle olive: Raccolta manuale, agevolata con pettini pneumatici.
Molitura-estrazione: molitura con frangitore a martelli, estrazione a ciclo continuo a freddo. Le olive sono frante entro 48 ore dalla raccolta.
Bottiglie e lattine prodotte: l’equivalente di circa 50 quintali d’olio in due formati.
Confezionamento: bottiglie da 50 cl e lattine da 5 litri.
Data scadenza: 05/11/2014 - Lotto: T20141105 (50 cl)

Esame organolettico ed altre considerazioni

Aspetto: quasi limpido. Colore: giallo con riflessi verdolini. Odore: fruttato medio e fresco, persistente, con netti sentori vegetali d’erbe e fiori di campo, carciofo, pasta d’olive e lieve di agrumi (cedro e limone quasi maturi). Sapore: delicatamente dolce, sapido, con leggera ed equilibrata percezione amara, giustamente piccante, di buona pienezza, discretamente persistente. Già di buon equilibrio. Retrogusto: mandorla e pinolo. Impiego gastronomico: a crudo su antipasti caldi e freddi di pesce, pasta con le sarde, minestra di tenerumi, pesce spada alla piastra. In cottura con caponata di melanzane, sgombri e acciughe al verde in tegame, pollo con peperoni in casseruola, coniglio con olive al forno. Per acquistarlo: direttamente in azienda, ai seguenti prezzi. Bottiglia da 50 cl € 6,75; lattina da 5 litri € 36,50.

Note: L’azienda Bonomo sebbene sia stata fondata nell’aprile 2013, vanta un’origine secolare, essendo già stata proprietà dei nonni dell’attuale proprietario. La superficie dell’oliveto si estende per circa 7 ettari, comprendenti 800 olivi di cui circa duecento secolari, cento trai i 10 e i 20 anni, centocinquanta di 8 anni, altrettanti di 6 anni, duecento di 3 anni. Da questi olivi della cultivar Cerasuola nasce l’omonimo extravergine. La filosofia dell’azienda Bonomo è improntata sulla qualità del prodotto, ottenuta con le più indicate e razionali tecniche nell’oliveto e nelle varie fasi di produzione. Oltre l’olio, sono prodotte gustose pesche.

Valutazione di Tigulliovino: 17/20 (@@@@)

Letto 2160 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Commissione di TigullioVino

Commissione di TigullioVino

 Sito web
 e-mail

La commissione degustatrice di TigullioVino.it opera dall'aprile del 2000 con scrupolo e professionalità, nel rispetto della fatica e del...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area olio

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti