Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Olio

Premio Leivi 2013 - L'eccellenza olearia di Genova e Spezia

di Virgilio Pronzati

MappaArticolo georeferenziato

Con le sue diciannove edizioni, Il Premio Leivi si conferma il più autorevole concorso oleario della Liguria e tra i più significativi del nostro Paese.  Nato quasi in sordina nel lontano 1994 e promosso dal Comune di Leivi col sostegno della Camera di Commercio di Genova, il Premio è la testimonianza della vocazione olivicola del territorio.  Dopo pochi anni il Premio con l’adesione di Genova e La Spezia, diventa interprovinciale.   Non solo. Il premio ha concretamente contribuito al miglioramento della produzione olearia non solo locale, al rispetto e mantenimento dell’ambiente, preservandolo dalle speculazioni e dal degrado idrogeologico.  Finalità che nel comune di Leivi sono evidenti a tutti.

 

Ma tutto questo ha origini antiche e con profonde radici nel territorio di Leivi e nei comuni vicini.  Già nell’Ottocento gli oli di Leivi erano già premiati nelle mostre ed esposizioni nazionali.  A fare un chiaro quadro della situazione olearia leivese di quei tempi, l’alto numero di frantoi locali.  Dietro Chiavari che contava allora ben 113 frantoi, c’era Leivi con 80 frantoi.  Staccati, i comuni di Lavagna, Cogorno ed altri.   Una costante crescita che ha condotto Leivi a entrare meritatamente nelle Città dell’Olio.  Dai dati del 2010, la situazione per le province di Genova e La Spezia è la seguente. Olivicoltori: 119. Frantoiani: 8. Confezionatori: 26. Olio DOP Riviera Ligure (Quintali): 71,69 prodotto in 168,28 ettari. 



Passando alla manifestazione, dopo l’introduzione del dr Enrico Molini, il saluto, la presentazione del Premio Leivi 2013 da parte del Sindaco di Leivi Vittorio Centanaro. Nel suo schietto e apprezzato intervento, Centanaro  ha sottolineando le evidenti difficoltà economiche che oggi gravano sui comuni in genere, chiedendo il sostegno dei politici presenti e, soprattutto, ringraziava gli olivicoltori e i contadini in genere, per abnegazione con cui conducono le proprie attività.   Corale la solidarietà dei politici e tecnici presenti


Sessanta gli extravergini in lizza



Quest’anno il concorso ha presentato un trenta per cento in più di campioni d’olio rispetto all’edizione precedente. Una crescita significativa, che denota l’interesse fattivo dei produttori e autorevolezza. Infatti, i campioni partecipanti sono stati 67 (ventiquattro in più del 2012) di cui 7 non idonei.  Oltre i 6 DOP, dei cinquantaquattro extravergini (48 del Genovesato e 6 dello Spezzino), ben 51 sono risultati con i severi parametri della DOP. 

Un risultato oltremodo positivo. L’ha affermato Francesco Bruzzo, Capo Panel di tutte le edizioni del Premio Leivi.  A differenza dell’annata olearia scorsa caratterizzata da difficoltà climatiche, quest’ultima è stata soddisfacente per qualità e produzione. Oli di buon equilibrio sia al naso che in bocca. 



La Giuria



Gli assaggiatori diplomati dei vari panel, presieduti da Francesco Bruzzo già Presidente del Consorzio di Tutela olio extravergine DOP Riviera Ligure: Giovanni Bottino, Giorgio Botto, Luigi Bellucci, Carla Casaretto, Eugenio e Pio Maria Costa, Francesco De Iorgi, Luigino Dellepiane, Mario Lalli, Giovanni Picasso, Giuseppina Rizzo, Sergio Carozzi, Antonella Casanova e Savina Vercellino. 




Le Autorità intervenute


Il Sindaco di Leivi Vittorio Centanaro, l’Onorevole Luca Pastorino, l'Assessore Regionale Giovanni Boitano, il Consigliere Regionale Gino Garibaldi, il Vice prefetto di Genova Dr Carmine Battista, il Presidente della Sezione Agricola della Camera di Commercio di Genova Germano Gadina, il Presidente dei Dottori agronomi della Provincia di Genova Dr Fabio Palazzo, il Sindaco di San Colombano Certenoli Giovanni Solari, la Presidente dell’Associazione Nazionale Pro Loco  Bruna  Terrile, il Capo Panel Francesco Bruzzo e il Presidente della Pro Loco  Leivi Daniele Celle.

                     __________________________________________________________

 

Classifica oli DOP Riviera di Levante

1° Cooperativa Agricola Lavagnina - Lavagna (GE) - (Punti: 8,00) premiata dall’Onorevole Luca Pastorino con diploma, medaglia d’argento e oggetto artistico della pittrice leivese Carla Cecere.

2° Az. Agr. La Bilaia - Lavagna (GE) - (Punti 7,90) premiata dall'Assessore Regionale Giovanni Boitano con diploma, medaglia d’argento e oggetto artistico della pittrice leivese Carla Cecere.

3° Olivicoltori Sestresi Sca -  Sestri Levante (GE)  -  (Punti 7,55) premiata dal Presidente della Sezione Agricola della Camera di Commercio di Genova Germano Gadina, con diploma, medaglia d’argento e oggetto artistico della pittrice leivese Carla Cecere.

L’Azienda Cà Bianca di Chiavari (GE) con punti 8,30 si è ritirata. 

Classifica oli extravergini con caratteristiche per l’attribuzione della DOP

1° Azienda Agricola Attilia Torchiana di Sarzana (SP) - (Punti 8,40) premiata dal Vice Prefetto di Genova dr Carmine Battista, con diploma, medaglia d’argento e oggetto artistico della pittrice leivese Carla Cecere.

2° Luigi Bocca di Lorsica (GE) - (Punti 8,20) premiato dall’Onorevole Luca Pastorino con coppa offerta dal Senatore Vito Vattuone e oggetto artistico della pittrice leivese Carla Cecere.

3° Az. Agr. Cà de Bruson di Castelnuovo Magra (SP) - (Punti 8,10) premiata dal Presidente della Sezione Agricola della Camera di Commercio di Genova Germano Gadina, con diploma, coppa Banco di Chiavari e oggetto artistico della pittrice leivese Carla Cecere.   



4° Vittorio Sanguineti di Leivi (GE) - (Punti 8,00) premiato dal Presidente dei Dottori agronomi della Provincia di Genova dr Fabio Palazzo, con  diploma e coppa Banco di Chiavari. 



5° Paola Gais di San Michele di Pagana (GE) - (punti 7,90) premiata dall’Assessore del Comune di Chiavari Nicola Orecchia, con diploma e coppa Banco di Chiavari.

6°  Renato Solari di Chiavari (GE) - (Punti 7,85) premiato dal Consigliere Regionale Gino Garibaldi, con diploma e coppa Banco di Chiavari.

7° Casaretto Gabriella Rosanna di Lavagna (GE) - (Punti 7,75) premiata dalla Presidente dell’Associazione Nazionale Pro Loco Bruna Terrile, con diploma coppa Unpli.

8° Ex aequo (con punti 7,70) Mauro Muzio di Casarsa Ligure (GE)  e Virgilio Pavese di Lavagna (GE), premiati rispettivamente dalla Presidente dell’Associazione Nazionale Pro Loco  Bruna  Terrile e dal Capo Panel Francesco Bruzzo, con diploma e coppa Banco di Chiavari.

9° Giacomo Oneto di Chiavari (GE) - (Punti 7,65) premiato dal Sindaco di San Colombano Certenoli Giovanni Solari, con diploma e coppa Ditta Romaggi.

10°  Lorenzo Solari di Leivi (GE) – (Punti 7,60) premiato dalla Presidente dell’Associazione “La Torre”  Mirna Brignole, con diploma e coppa Ditta Romaggi.

A tutti gli olivicoltori sono stati consegnati i diplomi di partecipazione


 

Premi per i migliori oliveti di Leivi



1° Ines Rino premiata con diploma e motosega da potatura Echo.

2° Carlo Sanguineti premiato con diploma e forbice su asta di 180 cm.

3° Rosalia Solari premiata con diploma e contenitore in inox per olio.  

A consegnare i diplomi e i premi, il Sindaco di Leivi Vittorio Centanaro. 




Premi Speciali



Per il miglior olio extravergine di Leivi: Vittorio Sanguineti (Punti 8,00) premiato per il secondo anno dal Presidente della Sezione Agricola della Camera di Commercio di Genova Germano Gadina, con oggetto artistico con base in olivo della pittrice leivese Carla Cecere.

Per il concorrente più giovane: Fulvio Lertora di San Colombiano Certenoli, premiato dal Presidente della Pro Loco di Leivi Daniele Celle con oggetto artistico con base in olivo della  pittrice leivese Carla Cecere e coppa Pro Loco di Leivi.

Per il concorrente più anziano: Domenico Solari di Leivi premiato dal Responsabile dell’A.N.M.I.L. di Chiavari Guido Magnoni con oggetto artistico della pittrice leivese Carla Cecere e coppa Associazione Invalidi del Lavoro.

Per il miglior olio extravergine in assoluto deciso da una giuria di giornalisti e ristoratori: Luigi Bocca di Lorsica, vincitore del 2° premio per gli extravergini con caratteristiche DOP, premiato dall’Onorevole Luca Pastorino con oggetto artistico e dal Vice Prefetto di Genova dr Carmine Battista con Targa della Provincia di Genova e Medaglia d’Argento.

Per il maggior numero di oliveti: il Comune di Moneglia, premiato dal Presidente della Sezione Agricola della Camera di Commercio di Genova Germano Gadina, con coppa Provincia di Genova.

Un riconoscimento anche al Sindaco di Leivi Vittorio Centanaro, come Presidente della Giuria della critica esperta (Paolo Cavallo, Sergio Circella, Pietro Bellantone, Gianni Nocera e Virgilio Pronzati), premiato dal dr Francesco Bruzzo in rappresentanza della Società Economica di Chiavari, con medaglia commemorativa del Centenario della Cattedra itinerante di agricoltura di Chiavari.

Un plauso meritato a Elisa Folli di Entella TV per la brillante conduzione della manifestazione. 




Ringraziamenti

Ai partecipanti e a chi hanno contribuito alla buona riuscita del Concorso, alle Camere di Commercio di Genova e di La Spezia, a Daniele Celle Presidente della Pro Loco di Leivi, a tutti componenti il Panel di assaggio della Camera di Commercio di Genova, al dr Francesco Bruzzo Capo Panel, ai tecnici Davide Botto (C.I.A.) e Domenico Peirano (Coldiretti), al signor Enrico Molini, al Banco di Chiavari per le coppe e, per le stesse,  al signor Romaggi.

 

Classifica Oli DOP Riviera Ligure di Levante

               Azienda

 

              Comune

     Punteggio

 

Cà Bianca

 

CHIAVARI GE

8,30      Ritirato

1

Coop. Agricola Lavagnina

 

 LAVAGNA GE

8,00

2

La Bilaia

 

 LAVAGNA GE

7,90

3

Olivicoltori Sestresi 

 

 SESTRI LEVANTE GE

7,55

4

Az. Agr. Solari Massimo

 

 CHIAVARI GE

6,80

5

Solari Mauro

 

 LEIVI GE

6,60

6

Lucchi & Guastalli SRL

 

 SANTO STEFANO M.  SP

6,50

7

Vallaro Aldo

 

 MONEGLIA GE

6,45

 

 

Miglior olio Extravergine con caratteristiche DOP Riviera Ligure di Levante

 

            Produttore

Comune

1°     Attilia Torchiana

SARZANA - SP

2°     Bocca Luigi

LORSICA - GE

3°     Ca De Bruson

CASTELNUOVO MAGRA - SP

4°     Sanguineti Vittorio

LEIVI - GE

5°     Gais Paola

SAN MICHELE di PAGANA - GE

6°     Solari Renato

CHIAVARI - GE

7°     Casaretto G. Rosanna

 LAVAGNA - GE

8°     Muzio Mauro

CASARZA LIGURE - GE

9°     Pavese Virgilio

LAVAGNA - GE

10°   Oneto Giacomo

CHIAVARI - GE

11°   Solari Lorenzo

LEIVI -  GE

12°   Oneto Francesca

CHIAVARI - GE

13°   Az. Agr. Belfiore

CASTELNUOVO MAGRA - SP

14°   Cafferata Armando

CASTIGLIONE CHIAVARESE GE

15°   Casassa Giacomo F.

CICAGNA - GE

16°   Macchiavello Vittorio

LAVAGNA - GE

17°   Ferretti Sergio

CHIAVARI - GE

18°   Az. Agr. Bartolucci

CALICE AL CORNOVIGLIO - SP

19°   Trabucco Raffaella

LEIVI - GE

20°   Rue de Zerli

NE - GE

21°   Levaggi Marina

SAN COLOMBANO C. - GE

22°   Monteverde Emilia

CHIAVARI - GE

23°   Vaccari Andrea

CHIAVARI - GE

24°   Bacigalupo Carla

COGORNO  - GE

25°   Botto Michela

MONEGLIA  - GE

26°   Maggio Gabriella

LEIVI - GE

27°   Lertora Fulvio

SAN COLOMBANO C. - GE

28°   La Sarticola

ORTONOVO - SP

29°   Armanino Maurizio

CHIAVARI - GE

30°   Olivicoltori Sestresi

SESTRI LEVANTE  -  GE

31°   Peirano Andrea

RAPALLO -  GE

32°   Dasso Marco

LAVAGNA - GE

33°   Barletta Ernesto

CHIAVARI - GE

34°   Azienda Agr. S. Nicola

CHIAVARI - GE

35°   Mangiante Luigi

LEIVI - GE

36°   Copello Elena

CHIAVARI - GE

37°   Solari Mauro

LEIVI - GE

38°   Solari Lorenzina

LEIVI - GE

39°   Marchesini Patrizia

SANTA MARGHERITA L.  - GE

40°   Codebò Marco

CHIAVARI - GE

41°   Oneto Giovanni

SAN COLOMBANO C. - GE

42°   Solari Massimo

CHIAVARI - GE

43°   Valle Nilde

CHIAVARI - GE

44°   Cipro Maria Luisa

SESTRI LEVANTE - GE

45°   Iviglia  Marisa

NEIRONE  - GE

46°   Solari Daniele

SAN COLOMBANO C. - GE

47°   Podestà Antonio

LEIVI - GE

48°   Maccioni Anna

SORI - GE

49°   Demarchi Raffaele

SANTA MARGHERITA L. - GE

50°   Le Terrazze Sul Mare

ZOAGLI  - GE

51°   La Torretta

CHIAVARI - GE

52°   Dasso Claudio

MONEGLIA  -  GE

53°   Ferrando Cesare

SAN COLOMBANO C. GE

54°   Viale Italo

CHIAVARI - GE

55°   Solari Domenico

LEIVI - GE

56°   Cassinelli Iolanda

SANTA MARGHERITA L. -  GE

57°   Copello Giovanni

CHIAVARI - GE

58°   Solari Adriano

SAN COLOMBANO C. GE

59°   Solari Davide

LEIVI  - GE

60°   Chioino Marco

CASTIGLIONE CHIAVARESE GE

61°   I Sapori del Bosco

CASTIGLIONE CHIAVARESE GE

 

 

 

PREMIO LEIVI 2013 CONCORSO MIGLIOR ULIVETO

 

 

Elenco concorrenti per comune

Comune

Concorrenti

Carasco

 

1

PODESTA'  MARISA

2

BACIGALUPO MARGHERITA

3

LERTORA DOMENICO

4

STURLA ANTONIO

5

SANGUINETI STEFANO

6

ROCCA ALICE MARINA

7

GOGIOSO ERNESTO

8

PODESTA' MARIA ANGELA

9

COSTA ANGELA

10

CEDA GIUSEPPE

11

LANDOSIO RITA

 

 

Castiglione Chiavarese

 

1

CAFFERATA ARMANDO

2

CAFFERATA CLAUDIO

3

CANESSA ANTONIO

4

ROLLERI MAURA E MARINA

5

ZABNOTTO LINO

 

 

Chiavari

 

1

 CUNEO GIORGIO

2

COPELLO GIOVANNI BATTISTA

3

MARINONI MASSIMO

 

 

Cogorno

 

1

VERME MARIA GIULIA

2

RAFFO FERDINANDO

3

MAZZINO LUCIANO

 

 

LEIVI

 

1

RINO INES

2

SANGUINETI CARLO

3

SOLARI ROSALIA

 

 

Moneglia

 

1

BOTTO MICHELA

2

ALINARI ORLANDO  

3

AMBU LAURO

4

BARDOTTO CESARE

5

BOTTO FULVIO

6

BONETTI NOEMI

7

BOTTO SANDRO

8

CUSINATO ANDREANA

9

CUSINATO MARCO

10

DASSO CLAUDIO

11

EMONE SERENA

12

MIGLIARO GIANANTONIO

13

MIGLIARO MARIA ANGELA

14

MIGLIARO NINO

15

PAGLIETTINI GLORIA

16

PERRONE RENATA

17

SANGUINETI SIMONETTA

18

SCHIAFFINO DIEGO

19

VALLARO ALDO

20

VATTUONE ANTONIO

 

 

San Colombano C.

 

1

MONTEVERDE MARCELLA

2

LAGOMARSINO BRUNO

3

CASASSA GIACOMO

4

MOLINARI LORENZO

5

LERTORA GIANFRANCO

6

DEVOTO AMELIA COLOMBA

7

MOLINARI LUIGI

8

DE MARTINI GIORGIO

9

COSTA FRANCESCO

 

 

Sestri Levante

 

1

GATTAVARA MARCO                                                    

2

CHIAPPARA CARLO

3

LUCCHETTI CARLA

4

NICOLINI MIRIANA

5

SIVORI SILVANO

6

TASSANO MARINA

7

TOSO VINCENZO

 

 

Zoagli

 

1

MORETTI ALFREDO

2

BRUZZONE IGOR 

3

PARODI MAURA

4

DEL GIUDICE BENITO

5

FERRARIS ITALO

6

MARIN MARIA LUISA

7

BAROLI CARLA

8

RIVARA GIOVANNA

                             9

NOZIGLIA FERDINANDO                                             

     

 

 

 

Nella foto di Pietro Bellantone (Da sinistra) il Sindaco Vittorio Centanaro premiato da Francesco Bruzzo

Letto 20362 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Virgilio Pronzati

Virgilio Pronzati


 e-mail

Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area olio

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti