Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > News > Food

Anteprima Dop, otto nuovi prodotti

di Redazione di TigullioVino.it

Anteprima Dop è un progetto studiato dalla Fondazione Qualivita per il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per consentire una conoscenza diretta dei prodotti che nei prossimi mesi saranno commercializzati con un marchio di tutela Dop, Igp o Stg. Quest’anno la quarta edizione di Antiprima Dop si terrà il 7 giugno presso Mipaaf. L’Italia guida la classifica europea per numero di prodotti registrati, con 252 prodotti iscritti nel registro Dop Igp e 2 nel registro Stg. Con queste otto nuove eccellenze si arricchisce il paniere di qualità italiano e offre al consumatore nuovi prodotti che sono una garanzia per gli accurati controlli di tutta la filiera a cui vengono sottoposti. Otto realtà molto diverse, che ben rappresentano tutte le sfaccettature del sistema agroalimentare italiano. Anteprima Dop è un’iniziativa della Fondazione Qualivita, per valorizzare lo start up delle denominazioni agroalimentari italiane che hanno appena ottenuto il riconoscimento comunitario Dop, Igp e Stg, riservato agli operatori di settore e stampa.

Il progetto Anteprima Dop è stato concepito come uno strumento di promozione a supporto delle attività di commercializzazione e valorizzazione per le recenti registrazioni. La quarta edizione di Anteprima Dop presenta otto nuovi prodotti registrati nel periodo compreso fra l’08.11.2012 e il 24.05.2013 : Ciliegia di Vignola Igp (Emilia Romagna); Sale Marino di Trapani Igp (Sicilia); Salame Felino Igp (Emilia Romagna); Mela Rossa Cuneo Igp (Piemonte); Ficodindia di San Cono Dop (Sicilia); Panforte di Siena Igp (Toscana); Salmerino del Trentino Igp (Provincia autonoma di Trento); Agnello del Centro Italia Igp (Abruzzo,Lazio, Marche, Toscana, Umbria, Emilia Romagna). Il Ministro delle politiche agricole Nunzia De Girolamo consegnerà le targhe di Anteprima DOP alle associazioni che hanno promosso la registrazione degli ultimi otto nuovi prodotti italiani certificati.


Fonte news: Aiol

Letto 2109 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti