Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > News > Marketing

Nasce Wine Square, il primo Social Network dedicato ai produttori di vino

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Una piazza dove incontrarsi, un luogo sempre aperto dove confrontarsi, un aggregatore di servizi immediatamente accessibile dove trovare soluzioni operative ai problemi del lavoro quotidiano. WINE SQUARE è il primo social network dedicato esclusivamente ai produttori di vino: una piazza “virtuale” per problemi “reali”, che trasporta sul web quello che un tempo erano i mercati. Luoghi dove idee, discussioni, problemi, nuove soluzioni e innovazioni affiancavano il commercio delle uve e del vino e favorivano il confronto e l’arricchimento tra produttori, portando un inestimabile valore aggiunto al territorio: la circolazione delle notizie, la rete tra esperienze diverse e la ricerca di soluzioni pratiche ed intuitive ai problemi delle singole aziende.

L’indagine
WINE SQUARE, creata da WhyNet in collaborazione con il Consorzio Tutela Barolo Barbaresco, nasce dal basso, dalle stesse esigenze dei produttori di vino. Dopo un’indagine condotta su oltre 100 aziende vitivinicole, i risultati hanno evidenziato la mancanza di un luogo collaborativo e partecipativo, dove i produttori potessero condividere le esperienze professionali, aggiornarsi, fare rete e, soprattutto, trovare soluzioni efficaci per massimizzare i propri investimenti dedicati all’export.

L’idea
L’idea di WINE SQUARE prende il via da questa indagine sviluppa su tre piani le richieste scaturite dai produttori.
- È un portale di notizie
- È un social network
- È un aggregatore di servizi

Il portale crea una piazza virtuale che apre una finestra sul mondo del vino: news, eventi, tendenze di mercato e di consumo, innovazione tecnologica in vigna e in cantina. Il social network favorisce la collaborazione e la partecipazione dei produttori. L’aggregatore di servizi risponde alle domande e alle necessità dei produttori e opera una sintesi dei servizi loro dedicati: facilita le aziende nella ricerca di partner affidabili per i problemi del lavoro quotidiano, con un focus ben preciso sulle azioni di promozione ed esportazione.
Gli obiettivi

Informare, favorire l’interazione e guidare la ricerca di soluzioni, sono questi gli obiettivi di WINE SQUARE. In poche parole, il portale punta ad offrire un nuovo approccio partecipativo e social al mondo del vino, creando una rete di relazioni e interazioni che, direttamente dal basso, abbiano effetti positivi sull’intero sistema produttivo. Non solo permettendo una circolazione efficace del know how, ma facilitando l’aggregazione tra soggetti diversi per ridurre i costi dell’accesso ai servizi professionali.  Come è organizzato WINE SQUARE? Il portale si struttura su due livelli, profondamente interconnessi fra loro.

LA PIAZZA INTERNA
Il cuore pulsante del progetto. È la parte di portale dedicata unicamente ai produttori vitivinicoli, attraverso l’accesso tramite password personali. Offre la possibilità di dialogare secondo i principi dei più diffusi social network: possibilità di scrivere post, redigere note ed articoli, porre domande, segnalare eventi, notizie, novità, iniziare discussioni e contattare direttamente gli utenti. I dibattiti più interessanti di questa sezione saranno rilanciati a tutta la piazza dei produttori attraverso la creazione di contenuti editoriali prodotti ad hoc. Inoltre, tutti gli utenti registrati potranno accedere a una serie di servizi convenzionati, erogati da fornitori selezionati. Ogni servizio risponde si modella sulle specifiche esigenze emerse direttamente dalla piazza. WINE SQUARE non percepisce alcuna tassa di transazione sui servizi offerti, ma è una piattaforma di facilitazione alla collaborazione tra produttori e un hub di raccolta per servizi dedicati.

LA PIAZZA ESTERNA
Mentre la piazza interna sarà accessibile solo agli utenti registrati, i contenuti della piazza esterna saranno visibili a tutti. La piazza esterna si configurerà come un grande news hub, un collettore di notizie dove, attraverso il monitoraggio quotidiano delle più importanti testate di settore, siti internet e blog della stampa specializzata, verranno pubblicati gli articoli riguardanti i temi del momento divisi in quattro categorie: Vino e Territorio, Eventi e Fiere, Viticoltura ed Enologia, Dati e Mercati. Inoltre, la redazione di WINE SQUARE produrrà contenuti editoriali specificamente ideati per i produttori per favorire il dibattito fra loro e orientarli fra i servizi.

A chi si rivolge?
WINE SQUARE è il portale dei produttori di vino per i produttori di vino. Uno strumento dinamico e innovativo dove la domanda e l’offerta di servizi verranno formulati e si modelleranno sulle stesse richieste degli utenti. Una grande agorà del vino studiata per superare la frammentazione della realtà produttiva vitivinicola, nel tentativo di agevolare i produttori aiutandoli a fare ciò che è davvero essenziale: produrre grandi vini e capitalizzare le opportunità commerciali.

Come si resta aggiornati?

È possibile seguire WINE SQUARE collegandosi al sito www.wine-square.it ed effettuando il login o la registrazione. Oppure è possibile conoscere tutte le novità seguendo il profilo Twitter @WineSquare_it


Fonte news: Gabriele Pieroni

Letto 2880 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area marketing

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti