Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

19° Enosimposio di Assoenologi Sicilia

DoveStrada Ognina 47, Siracusa (SR) - Resort Arenella di Siracusa

Quandodal 13 giugno 2013 al 16 giugno 2013

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Si svolgerà dal 13 al 16 giugno presso il Resort Arenella di Siracusa il 19° Enosimposio di Assoenologi Sicilia, il massimo appuntamento annuale dell'associazione, presieduta dall'enologo Giacomo Salvatore Manzo, che raccoglie gli enologi ed enotecnici dell'isola. Nello spirito di una sempre maggiore condivisione delle risorse e delle opportunità, oggi ancora di più che in passato, l'Enosimposio di Assoenologi Sicilia coinvolgerà rappresentanti del mondo dell'impresa, degli enti locali, dell'università e della ricerca per discutere delle tematiche di maggiore attualità e prospettiva del settore vitivinicolo, con particolare attenzione all'andamento dei mercati, ai metodi di monitoraggio dei territori, al futuro di vini liquorosi più rinomati quali, il Marsala e il Passito di Pantelleria, al controllo e alla certificazione dei vini I.G.P e a D.O., alle nuove varietà di vite introdotte in Sicilia, alla ricerca biotecnologica.

Fra i relatori anche tanti tecnici di alcune prestigiose e rinomate cantine siciliane. A loro il compito di relazionare sulle esperienze maturate in azienda. Da un lato, quindi lo sguardo sarà rivolto al passato, alla tradizione vinicola siciliana, ai "tesori" da proteggere e promuovere. Dall'altro però ci sarà grande attenzione al futuro e all'innovazione per capire dove andare e come muoversi in un mondo sempre più veloce e competitivo. Obiettivo principale dell'Enosimposio sarà quindi quello di lavorare per una rivalutazione del territorio siciliano attraverso il suo prodotto chiave: il vino, quale sinonimo di storia, cultura e tradizione ma anche elemento vivo, capace di produrre economia e sviluppo.

In un'ottica di lavoro comune e per la valenza degli argomenti trattati, sono partner dell'evento l'Assessorato Regionale Risorse Agricole ed Alimentari, l’I.R.V.O.S - Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia, il corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia dell'Università di Palermo, l'Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “Abele Damiani” di Marsala e molte aziende, siciliane e non, che operano nel campo delle biotecnologie e dell'enotecnica applicata al settore.


Per informazioni:
Antonella Genna 
E-mail: antong@hotmail.it

Letto 2230 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti