Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Eventi > Marketing

Vinix Unplugged Unconference 2013, il programma

DoveVia Magazzini del Cotone, Genova (GE) - Magazzini del Cotone Modulo 7 Terzo Piano (ingresso modulo 8)

Quandoil 16 giugno 2013

di Filippo Ronco

MappaArticolo georeferenziato

La "non-conferenza" sui temi del vino, del cibo e dell'interazione online. Domenica 16 Giugno 2013 dalle ore 11.00 alle ore 18.30 circa ai Magazzini del Cotone, Genova Porto Antico (modulo 7, terzo piano, ingresso modulo 8).

Vieni? Prenota ora il tuo ticket gratuito
Live streaming on twitter: #vuu
Video streaming: forse, ci proviamo

Chiuse le votazioni per gli speech 2013, sono finalmente in grado di fornirvi il programma completo della quinta edizione della Vinix Unplugged Unconference. Come sempre, clima molto informale ma libero (cravatta o infradito, va bene tutto come vi sentite a vostro agio), nessuna barriera tra oratori e pubblico, pochi fronzoli e molti contenuti di spessore. Due sessioni principali su temi "caldi" coordinate da moderatori in gamba, una decina di speech individuali (i più votati tra quelli candidati) e l'indispensabile e costante coinvolgimento del pubblico. Un piccolo spuntino tra le 13.00 e le 14.00 sarà garantito da Roberto Panizza, sultano del pesto, "Rossi", dal menestrello del  "Balsamico" Andrea Bezzecchi e dal Consorzio del Piave che metterà a disposizione un po' di formaggi come si deve. Grazie! Se qualcuno vorrà portare qualche bottiglia di vino (bolle gradite!) per brindare insieme potrà ovviamente farlo, noi ci mettiamo i calici e qualche tonnellata di focaccia genovese con e senza cipolle ;)

Qui di seguito, la lista completa degli interventi dell'edizione 2013, espressione delle vostre votazioni. Naturalmente, in caso di anticipo sui tempi o di malaugurate defezioni, anche gli speech non previsti nel programma principale saranno ripescati in ordine di preferenze ottenute.

* * * * *

Importante: per chi presenta con slide, le presentazioni dovranno essere inviate in formato ppt, pps o pdf a: unconference@vinix.it entro e non oltre il 12 giugno 2013, consigliamo di caricarle anche su slideshare o su prezi o altre piattaforme a vostro piacere purché agilmente accessibili online.

* * * * *


Programma Vinix Unplugged Unconference 2013


Ore 11.00 - 11.15 Apertura, intro e novità TerroirVino 2013

Ore 11.15 - 12.45 - Main Session 1: Curated Content

Moderatore: Mike Tommasi, Criteeq founder & CEO
"Guide di ristoranti, vini e viaggi. Quelle online sono gratuite, “democratiche”, caotiche e usate da centinaia di milioni di utenti; quelle tradizionali rimangono care, oligarchiche, cartacee, e perdono profitti, ma rimangono autorevoli. Esiste una terza via? Come si può garantire la qualità e credibilità dei contenuti? Come evitare la manipolazione dei dati e il conflitto d’interessi? La “curation” va affidata agli algoritmi o alle persone? E i blog che c’entrano?"

Intervengono personalmente:
Mike Tommasi - Criteeq founder, moderatore della sessione
Fabio Rizzari - Guida I Vini d'Italia de l'Espresso e blogger
Marco Palazzo - Duespaghi, co-founder
Roberto Adami - Il Mangione, co-founder
Fiorenzo Sartore - Intravino co-founder e senior editor


Ore 12.45 - 13.45 Piccola pausa enogastronomica


Speech individuali

14.00 Marco Massarotto, Hagakure
Mobile marketing. Cronache di un sorpasso annunciato, nel 2014 il web diventa mobile: scenari e conseguenze.

14.20 Lorenzo Pia, Lorenzopia.com
"Vedere" i profumi e "sentire" i colori: gli inganni di un cervello in degustazione.

14.40 Marilena Barbera, Cantinebarbera.it con Elena Roppa, Itsawineworld.it
Dalla commercializzazione tradizionale alla social presence: come tradurre la propria reputazione online in "social money" e
La valorizzazione di un territorio vinicolo grazie al racconto digitale, una storia ancora da scrivere.


15.00 Luca Risso, Mimitalia.com
Anfore, dolie e materiali ceramici nella vinificazione moderna.

15.20 Sergio Cocco, Wineamore.com
La carta dei vini si evolve: WineAmore - La Lista dei vini Digitale.

15.40 Maddalena Mazzeschi, Maddalenamazzeschi.it
Promuovere il terroir senza inventare o seguire l'ultima moda: etica e coerenza nella comunicazione del vino.

16.00 Mike Tommasi, Criteeq.net
Criteeq, recensioni online e curated content.

16.20 Sergio Mori, Mediainformer.it
L'addetto stampa on demand: comunicazione mirata e one shot per incontrare esigenze di budget e marketing.

16.40 Matilde Poggi, produttrice e vicepresidente FIVI
Vendite di vino ai privati in europa: la proposta della Cevi (confederazione europea vignaioli indipendenti).

17.00 Timoty O'Connell, Vinitalyclub.com
Wine e-commerce in Europe.


Ore 17.15 - 18.30 - Main Session 2: e-commerce e vendite ai privati all'estero
L'e-commerce da opportunità a necessità per il vino italiano. Secondo la Commissione Europea nel 2015 oltre 200 milioni di europei acquisteranno on line con un aumento di 40 milioni di persone. In Italia il fatturato complessivo delle vendite on line è di circa 19 miliardi di euro, quello del vino è 30 milioni, ovvero lo 0,16%. Cosa abbiamo imparato fino ad oggi? Quali le problematiche e, soprattutto, le soluzioni a livello di cantina ed e-shop?

Intervengono personalmente:

Lorenzo Biscontin - Direttore Generale Bosco Viticultori (ex Direttore Marketing Gruppo Vinicolo Santa Margherita), moderatore
Matilde Poggi - Vicepresidente Fivi
Tim O'Connell - Vinitaly Wine Club, co-founder
Riccardo Zilli - Tannico, co-founder
Lorenzo Quarello - Goodmakers, co-founder
Sara Galvagna - Svinando, co-founder
Giampiero Gerbi - Svinando, co-founder

Chiusura lavori intorno alle 18.30 - 18.45, poi tutti liberi.
Chi ha prenotato per cena, appuntamento in Piazza San Lorenzo alle ore 20.00 (vedi più in basso per i dettagli).


Speech di riserva (in ordine per numero di preferenze ottenute)
(saranno ripescati in caso di anticipo sui tempi o defezioni sugli interventi più votati):

Fabio Rocchi, Toscanacheproduce.it
Gli abbandoni di un carrello e-commerce: come evitare che l'utente non acquisti online

Pietro Stara, Vinoestoria.wordpress.com
Il discorso del vino nella storia

Marco Ghezzi, Viniacasamia
Primi sguardi alla beta di www.winetrackr.com e qualche idea di dove vorremmo andare a sbattere.

Roberto Adami, Il Mangione
La valorizzazione dell'informazione e dei dati in un sistema che offre contenuti generati dagli utenti

Lorenzo Biscontin, Direttore Generale Bosco Viticultori (ex Direttore Marketing Gruppo Vinicolo Santa Margherita)
Il lato tiolico del marketing, perchè i tempi del vino non sono i tempi dell'uomo

Marta Geri, Enoteca Emilia Romagna
Impostare il marketing online: gli strumenti di monitoraggio del mercato e dell'impatto della propria comunicazione offerti dalla rete.

Omar Contrafatto, Enoteca Vino Blues
La creatività applicata al business, nel wine bar di un ex direttore creativo d'agenzia.

Marco Massarotto, Hagakure
Nihonshu: il vino del Giappone. Un'esplorazione del sake, la sua produzione e la sua degustazione.

Antimo Marandola e Magda Ejsmont
Offresi Clienti (progetto per la vendita all'estero)

Alessandro Capodicasa, Intergrapes
Integrapes Post Sulfur Era Wines

Gilberto Miglietti, Fip News
Mango il suo Terroir e il suo moscato


Prenotazioni cena unplugged e finalissima Garage Wines Contest

Al termine dell'unconference, prenotandoti per tempo (al più tardi entro la mattina del 14 giugno), potrai partecipare alla cena/festa con produttori, blogger, appassionati a Palazzo Imperiale a cura della chef Marianna Pillan con il seguente menù:

Buffet:
Focaccia al formaggio
Acciughe fritte
Cremina di carote al cumino


Al tavolo:
Sformato di sgombro, patate e cipolla
Fusilloni Felicetti con crema di piselli, basilico e zenzero
Filetto di San Pietro al forno alla ligure
Dolce morbido di farro con pesche e basilico
Biscotteria da caffè



Tra le 16.00 e le 18.00 si terrà, sempre ai Magazzini del Cotone in sala Zefiro al Secondo piano del modulo 8, la finlissima della Quarta Edizione del Garage Wines Contest. Il giorno dopo, ci vediamo tutti dalle ore 10.00 per la Nona Edizione di TerroirVino.



Informazioni e prenotazioni per Vinix Unplugged e Cena a Palazzo Imperiale:
Web: http://vinixunplugged.eventbrite.com
E-mail: unconference@vinix.it
Mobile: +39 347 2119450
Twitter: @vinixdotcom @terroirvino @filipporonco
Hashtag: #vuu #terroirvino


[Foto credit, Davide Cocco]

Letto 3553 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Filippo Ronco

Filippo Ronco

 Sito web
 e-mail

Laureato alla Facoltà di Giurisprudenza di Genova nel 2003, ho fatto pratica legale in uno studio per circa 2 anni ma non ho mai provato a dare...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area marketing

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti