Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > News > Travel

Grandi Langhe Docg 2013: Un'ottima "annata"

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

3 giorni di primavera, 6 location di charme, 250 produttori con 600 vini d'eccellenza per oltre 250 selezionati buyer: l'equazione dell'esordio di Grandi Langhe Docg presenta numeri che parlano da soli.

Per la prima volta in Langhe e Roero il mondo del vino e quello del turismo hanno unito le forze per ospitare un grande evento dedicato agli specialisti del settore, organizzato dal Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Roero, in collaborazione con il Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero e l´Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero e con il sostegno della Regione Piemonte. Il 5, 6 e 7 maggio l'evento ha permesso ad operatori di settore italiani e stranieri, importatori, giornalisti, enotecari, ristoratori, albergatori, sommelier, di scoprire i grandi vini Docg delle Langhe - Barolo, Barbaresco, Diano d'Alba, Dogliani, Roero, Roero Arneis - direttamente nei diversi comuni di origine, Monforte d'Alba, Dogliani, Neive, Canale, La Morra e Barolo, di incontrare i produttori e stringere nuovi accordi commerciali. 

I 250 buyer registrati all'accredito sono arrivati nelle Langhe da Cina, Russia, Stati Uniti, Argentina, Australia, Germania, Austria, Svizzera, Danimarca, Svezia, Norvegia, Francia, Olanda e Regno Unito, oltre che dall´Italia, e hanno potuto contare sul Consorzio Turistico per un'accoglienza personalizzata e un'accurata assistenza durante tutta la permanenza. Il Consorzio Turistico ha anche gestito il coordinamento della parte logistica dell'evento: dall'allestimento delle sei location alla ristorazione per i partecipanti con catering e chef di alto livello, dalle hostess dell'accredito al personale di sala, dalla segnaletica stradale fino al sistema di navette gratuite che hanno permesso agli ospiti di raggiungere le location della manifestazione e di degustare tranquillamente i vini senza mettersi alla guida.

Per Pietro Ratti, presidente del Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Roero, «riuscire a portare operatori professionisti da tutto il mondo nel nostro territorio è stata una scommessa vinta, che ci fa ben sperare per le prossime edizioni. Appuntamento quindi al 2015».

Per Ferruccio Ribezzo, presidente del Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero, «Grandi Langhe Docg è un evento importante per il nostro territorio. Per la prima volta vino e turismo hanno lavorato insieme in un'unica cabina di regia per un'azione promozionale congiunta che porterà frutto e grande risonanza in entrambi i settori. Visitatori da tutto il mondo con la curiosità di conoscere meglio i nostri grandi Vini hanno avuto occasione di scoprire anche i luoghi di origine di questi prodotti d'eccellenza, apprezzando tutto ciò che hanno da offrire anche a livello turistico. Crediamo fermamente in questo progetto come importante vetrina ed opportunità di promozione».

L'ottima collaborazione tra l'intuizione del Consorzio di Tutela e l'organizzazione logistica del Consorzio Turistico ha così inaugurato un nuovo strumento di promozione enoturistica, destinato a diventare un appuntamento biennale di riferimento per gli operatore del settore.


Per informazioni:
Web: www.grandilanghe.com
Tel: 02 8637431
E-mail: alessandra.zaco@sopexa.com
Tel: 02 8637443
E-mail: daniela.boffadossi@sopexa.com


Fonte news: Grandi Langhe Docg c/o Sopexa Italia

Letto 3356 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area travel

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti