Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Travel

HOTEL 2013 - Fiera specializzata per hotellerie e ristorazione

DoveBolzano (BZ) - Bolzano

Quandodal 21 ottobre 2013 al 24 ottobre 2013

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Ai consueti “Autochtona” e “Tasting Lagrein” la fiera dell’hotellerie e della ristorazione affianca un altro evento dedicato ai vini del territorio.

Hotel si fa in tre e oltre a confermare gli ormai tradizionali appuntamenti dedicati al vino “Autochtona” e “Tasting Lagrein", aggiunge da quest’anno al proprio programma “Vinea Tirolensis”, manifestazione organizzata da FWS, l’associazione Vignaioli dell’Alto Adige, giunta quest’anno alla sua 14esima edizione. Hotel, fiera internazionale dedicata al settore dell’ospitalità, organizzata da Fiera Bolzano dal 21 al 24 ottobre con il patrocinio di Federalberghi e la collaborazione dell’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti dell’Alto Adige (HGV), nel 2012 ha registrato la presenza di 581 aziende espositrici e 18.700 visitatori. La prossima edizione diventa ancora più interessante: mercoledì 23 ottobre 2013, esperti del settore e semplici appassionati, potranno conoscere meglio i vini prodotti dai vignaioli indipendenti altoatesini, dialogando con viticoltori provenienti da tutte le aree vinicole dell’Alto Adige: Valle Isarco, Val d’Adige, Val Venosta, Oltradige, Burgraviato, Bassa Atesina e Conca di Bolzano (area di Santa Maddalena e di Gries e dintorni), che testimoniano la grande varietà dei terroir e il particolare rapporto esistente tra alcune varietà e singole aree di produzione.

E oltre alle peculiarità legate ai diversi tipi di terreno, ogni vignaiolo conferisce ai propri vini una nota individuale, che ne rispecchia carattere e specificità: basti pensare che tutte le aziende coltivano aree comprese tra mezzo ettaro e 50 ettari. Lo spazio con i tavoli d’assaggio di Vinea Tirolensis è quindi la piattaforma ideale per lo scambio di idee e opinioni tra produttori delle diverse zone vitivinicole altoatesine, esperti di vino, commercianti e gourmet, da quest’anno reso ancora più favorevole dalla nuova location all’interno di Hotel. FWS aderisce al "Consorzio per la tutela dei vini dell’Alto Adige", istituito nell’ottobre del 2007 e conta attualmente 155 aziende vinicole, che in totale producono più del 99% dei vini DOC dell’Alto Adige. L'associazione è nata con l'obiettivo di consentire ai soci di migliorare costantemente la qualità dei prodotti, unendo know-how e competenze, collaborando e sfruttando le risorse comuni. Ma per gli appassionati di vino, Hotel riserva altri due appuntamenti da non perdere: il 21 e 22 ottobre a Fiera Bolzano si svolgerà la decima edizione di “Autochtona”, forum nazionale dei vini autoctoni, in collaborazione con AIS, occasione ideale per far conoscere, promuovere e valorizzare le produzioni autoctone italiane, che nel 2012 ha contato 1.750 visitatori registrati, con un +34% rispetto al 2011.

Giovedì 24 ottobre toccherà invece alla terza edizione di “Tasting Lagrein”, quest’anno per la prima volta questa manifestazione è organizzata in collaborazione con il Consorzio Vini Alto Adige. Si tratta di una degustazione comparativa che assegnerà i “Lagrein Awards” ai migliori vini prodotti con il Lagrein, uno dei vitigni autoctoni per eccellenza dell'Alto Adige. Riconoscimenti prestigiosi, dato che la consueta giuria di wine journalist italiani e internazionali verrà affiancata da una commissione dell'associazione Vignaioli dell'Alto Adige.


Per informazioni:
Web: www.hotel.fierabolzano.it
Cristina Pucher
Tel: +39-0471-516012
E-mail: pucher@fierabolzano.it
Elena Vincenzi
Tel: +39-059-7863894
E-mail: elena.vincenzi@fruitecom.it

Letto 2778 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area travel

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti