Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > News > Food

I Gelatieri Artigiani Fiorenti: 14 imprese del gusto di firenze insieme per promuovere l conoscenza del gelato di qualità

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

È uno dei prodotti italiani più noti e apprezzati, ma come per gli altri simboli del “food” nostrano deve il suo successo a una scrupolosa scelta delle materie prime necessarie a realizzarlo. Il Gelato, quindi, non si improvvisa, ma per potersi fregiare di questo nome e non esserne una delle troppe imitazioni che nascono ogni giorno in tutto il mondo, ha bisogno di esperienza, arte e della qualità dei suoi elementi primari. Spinti da questa premessa quattordici imprese del gelato artigianale fiorentino si sono unite nel progetto Gelatieri Artigianali Fiorentini, per confrontare e condividere le esperienze maturate negli anni, sia a livello teorico che pratico, per migliorare sempre di più la qualità del prodotto e dei servizi offerti nei loro laboratori artigiani.

L’obiettivo dell’Associazione “Gelatieri Artigiani Fiorentini” è la promozione del gelato di qualità e del gelato artigianale a "chilometro zero" che viene prodotto con orgoglio nel capoluogo toscano, uno dei “distretti” italiani più importanti, considerato da molti la capitale del Gelato artigianale. Per questo motivo nel progetto sono state coinvolte esclusivamente eccellenze locali per la fornitura delle materie prime, da utilizzare nella produzione di un gelato di alta qualità.

LA QUALITÀ SENZA COMPROMESSI.
In questo ambito Gelatieri Artigiani Fiorentini ha sottoscritto un accordo di fornitura con la Centrale del Latte di Firenze, Pistoia e Livorno S.p.A. che garantisce qualità e territorialità, con latte fresco intero di alta qualità Mukki Selezione Mugello, la panna e il mascarpone Mukki. Da questa collaborazione è nata l’unione fra il "latte fresco intero di alta qualità Mukki Selezione Mugello" e altri prodotti di eccellenza realizzati da aziende della Provincia di Firenze e/o della Regione Toscana che hanno portato al gusto “Fiordarabica” realizzato in collaborazione con la Torrefazione Piansa o al “Toscano Black 70%” e il “Buonamedei” ispirati dalla liaison con l’azienda del cioccolato Amedei.

L’Associazione nello svolgere il proprio ruolo di promuovere il gelato artigianale ed in particolare quello realizzato con prodotti della Provincia di Firenze va ad integrarlo con prodotti extra regionali solo quando questi non sono reperibili nel nostro territorio. Sulla base della stagionalità e reperibilità del prodotto i Gelatieri presentano durante l’anno i gusti “stagionali: tra questi il “Fior di castagna” prodotto con le castagne del Mugello IGP e il “Mela d’Oriente”, sorbetto di salsa di Kachi freschi .

Un'altra iniziativa per promuovere il gelato artigianale di qualità anche in una nuova ottica di consumo, è stata battezzata con il nome di “Buffet di Procopio”, dedicata all'ideatore stesso del Gelato, Francesco Procopio dei Coltelli. Il concetto tradizionale di buffet viene qui rielaborato proponendo cibi e pietanze del territorio abbinate a un gelato, che di volta in volta potrà essere dolce o salato. Durante questo insolito e stuzzicante percorso culinario, si potranno degustare crostini con gelato di pomodori e basilico fino ad arrivare alla tagliata di manzo abbinata a un gelato al pesto.

L’ECCELLENZA AL SERVIZIO DEL SOCIALE.
L’associazione è impegnata anche nel sociale: dal 2011 collabora con il Carcere Minorile Meucci e con la cooperativa Sociale il Cenacolo in un progetto che ha lo scopo di formare gelatieri all’interno del carcere minorile e all’esterno, attraverso la creazione di un laboratorio di produzione del gelato che possa insegnare un mestiere e dare avvio a una riabilitazione nella società attraverso inserimenti lavorativi in gelaterie aderenti all’Associazione. Il Progetto Gelatieri Artigiani Fiorentini è nato grazie al Contributo di Confesercenti Firenze.

ELENCO DELLE GELATERIE ADERENTI:
o Gelateria Ballerini - via L. Da Vinci, 2/4 - Signa
o Bar Gelateria Cavini – p.zza delle Cure, 19r - Firenze
o Gelateria Cavini - via Maragliano, 37 - Firenze
o Gelateria Damiani - via Burchiello, 20r - Firenze
o Gelateria Tuttifrutti - p.zza S. Aleramo, 21 - Malmantile - Lastra a Signa
o Gelateria Malotti - p.zza Cavour, 14-16 - Scandicci
o Gelateria Malotti - via di Novoli, 42 - Firenze
o Gelateria Mascia - via Torcicoda, 60 - Firenze
o Gelateria Perché no! - via dei Tavolini, 19r - Firenze
o Ice Dream - via Costetti 7/9 - Firenze
o Pasticceria Andrea - p.zza Mazzini 6/7 - Compiobbi
o Stickhouse Firenze - via Por Santa Maria, 33r – Firenze
o Stickhouse Firenze - via Giacomini, 9/a - Firenze
o Triangolo delle Bermuda - via Nazionale, 61r - Firenze

PROSSIME INIZIATIVE:

- 30 maggio, l’Associazione sosterrà un’iniziativa de “I ragazzi del Sipario“.

- FESTIVAL DEL GELATO
17- 26 maggio – Piazza Santa Maria Novella
I gelatai aderenti all’associazione, a titolo personale, si esibiranno ogni giorno all’interno della manifestazione con una presentazione nella realizzazione di vari gusti di gelato.

- BUFFET DI PROCOPIO
6 giugno – Terrazza Brunelleschi, Hotel Baglioni
P.zza dell'Unità Italiana, 6 - Firenze
Cena con prenotazione in collaborazione con Firenze Spettacolo e PromoW


Per informazioni:
Paola Marconato
Tel: 340.7683782
E-mail: info@paolinicomunicazione.it


Fonte news: Paolini Comunicazione

Letto 2923 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti