Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

"Vinissage"e "Apertura Temporanea"

DoveAsti (AT) - Palazzo Gazelli ad Asti

Quandodal 05 maggio 2013 al 26 maggio 2013

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

A Vinissage gli artigiani del vino critico dal 24 al 26 maggio. 80 aziende, oltre 300 vini in degustazione.“Apertura Temporanea”, un auspicio di speranza e di ripresa.
Dal 3 al 26 maggio le botteghe storiche diventano atelier.


Dal 24 al 26 Maggio con Vinissage Asti diventa la capitale del vino biologico e biodinamico. Le storiche cantine di Palazzo Gazelli di Rosanna, nel cuore di Asti, saranno il palcoscenico di Vinissage, mercato dei vini biologici e biodinamici, in programma dal 24 al 26 Maggio. L’evento, interamente dedicato ai vini provenienti da viticultura consapevole, offrirà ad operatori del settore, giornalisti e consumatori
una full immersion in questo panorama enologico.

< vuole crescere, rinnovare la formula, e proporsi non solo come una mostra mercato ma come un appuntamento per il turista gourmet. Abbiamo due anni di tempo per crescere e preparare la grande edizione del 2015, in occasione dell'Expo di Milano>>.

Saranno oltre 80 le aziende, con oltre 300 etichette che parteciperanno a questa ottava edizione, provenienti da: Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Campania, Sicilia. Oltre alle degustazioni anche incontri, convegni e animazioni. Continua inoltre la collaborazione e condivisione di progetti del Comune di Asti con l’Associazione CreAtive.

La decisione di portare l’edizione 2013 dei Vinissage a Palazzo Gazzelli ha il preciso obiettivo di riqualificare e rivitalizzare alcune delle vie più affascinanti della città, che dopo la pedonalizzazione di piazza Statuto, di apprestano a diventare il “salotto” della città, pronto ad accogliere cittadini e turisti, questo il anche il pensiero dell’Associazione CRE[AT]IVE, chedopo il successo nel dicembre scorso dell'evento "Apertura Temporanea", propone l'edizione primaverile, dal 3 al 26 maggio 2013, estendendola al Quadrilatero delle vie Q.Sella, C.Balbo, Garetti, L.Ranco.

Molte botteghe storiche diverranno nuovamente atelier, laboratori, punti di vendita di artigiani e artisti, con l'intento di restituire vitalità e fermento ad alcune delle vie medievali più suggestive della città, affinché tornino ad essere vivaci e animate come lo furono in passato. Il simbolo scelto, un colorato ombrello propiziatorio, si ispira al celebre verso della canzone "E la vita la vita" (e la vita l'e' bela l'e' bela basta avere l'ombrela l'ombrela che ripara la testa sembra un giorno di festa), un auspicio di speranza e di ripresa.


Per informazioni:
Andrea Cerrato
Assessore al Turismo, Agricoltura e Sviluppo Economico
Comune di Asti
E-mail: a.cerrato@me.com

Letto 2200 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti