Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > News > Travel

MTV: Toscana meta preferita, nord-sud a pari merito tra gli enoappassionati

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

C’è tempo fino al 26 maggio per votare su www.movimentoturismovino.it 

E’ la Toscana la regione preferita dagli enoappassionati: 1 su 5 la sceglie come meta visitata più gradita, ma è anche quella con la miglior offerta enoturistica, grazie soprattutto all’accoglienza in cantina e all’ampia offerta di pacchetti promossi dalle cantine. Più a Sud invece, la Sicilia avanza e si afferma come la meta più sognata (18%) in cui andare al più presto. Sono questi i risultati della prima tranche del sondaggio del Movimento Turismo Vino, ‘Vota le destinazioni enoturistiche del cuore’, diffusi oggi nel corso del Vinitaly. I risultati finali saranno resi noti a consuntivo di Cantine Aperte.

Da una prima anticipazione, la Toscana (21%) vince nella classifica delle regioni vitivinicole visitate che sono piaciute di più, grazie al mix vincente tra cultura, paesaggio, ampia gamma di pacchetti (enogastronomia, benessere, sport, ecc.) e vino. Seguono la Puglia (14%) per i suoi paesaggi e il Piemonte (11%), favorito per il vino e l’ampia offerta di pacchetti (dall’enogastronomia al benessere, allo sport). A completare il “derby” nord-sud è la Campania (10%), che conquista il quarto posto anche sull’onda del successo dei suoi vini nella top 100 di Robert Parker.
Toscana, Piemonte, Puglia e Campania sono in pole position anche nella top 5 delle regioni con la migliore offerta enoturistica: con il 27% delle preferenze, la terra dei Medici e di Dante è ad oggi la favorita per numerosi fattori oltre all’unicità del paesaggio, dalla qualità dell’accoglienza in cantina all’ampia offerta integrata promossa dalle aziende. E se l’ospitalità delle cantine è la carta vincente del Piemonte, preferito dal 14% dei wine lover, in Puglia (11%) – tra le Top wine destinations 2013 secondo la rivista Wine Enthusiast – e in Campania (8%) l’unicità del paesaggio va a braccetto con l’accoglienza. Sempre con l’8% delle preferenze ci sono anche il Friuli Venezia Giulia e il Veneto, scelti per l’ospitalità e l’ampia gamma di pacchetti proposti dalle proprie cantine. Quinta, a poca distanza, l’Umbria (7%) con accoglienza e unicità dei paesaggi che primeggiano tra i fattori più opzionati.

E’ il Chianti in particolare la zona che più di tutti sembra conciliare al meglio i principali fattori di successo di un territorio all’insegna dell’enoturismo (accoglienza in cantina, pacchetti, unicità del paesaggio e offerta sul web), seguito a pari merito dalle Langhe e dal Salento. Guardando invece alla classifica delle regioni più sognate, cambia lo scacchiere e spunta a sorpresa la Sicilia (18%), meta accattivante soprattutto per il paesaggio, la cultura e il clima. Resta comunque in vetta, per i suoi vini e l’ampia offerta enoturistica, la Toscana che conquista al momento un secondo posto (17% delle preferenze), scavalcando il Piemonte (14%).

Zona di antiche tradizioni e ma anche la più importante per l’enologia campana, l’Irpinia è tra i territori vinicoli emergenti più votato dagli enoappassionati per le grandi potenzialità dal punto di vista enoturistico anche se ancora poco conosciuto. Buone percentuali pure per alcune zone del Friuli Venezia Giulia, tra cui i Colli Orientali, del Veneto e del Piemonte. In generale, nel panorama enoturistico italiano emerge la capacità di tutte le regioni MTV di saper intercettare e soddisfare la domanda degli enoappassionati sempre più alla ricerca di esperienze che al wine & food abbinino anche altre forme complementari di turismo. Rimane invece da colmare e potenziare l’offerta sul web che ad oggi non si delinea ancora tra i principali fattori scelti dai wine lover nell’individuare la meta enoturistica del cuore.

Durante il Vinitaly sarà possibile continuare a votare presso lo stand del Movimento Turismo Vino (STAND 20 GALLERIA ARENA pad 6-7) e farsi fotografare accanto alla propria regione del cuore. Per partecipare al sondaggio c’è tempo fino al 26 maggio: basta andare sul sito www.movimentoturismovino.it.


Tra gli sponsor del Movimento Turismo del Vino: Nomacorc, leader mondiale nel campo delle chiusure per i vini e brand n°1 per le chiusure per vini fermi in molti Paesi tra cui Francia, Germania e Stati Uniti; Fiorucci, la norcineria d’Italia, tra gusto e mestiere; Movinclick (www.movinclick.it), “The wine social network”.

IL MOVIMENTO TURISMO DEL VINO
L'Associazione Movimento Turismo del Vino è un ente non profit ed annovera circa 1000 fra le più prestigiose cantine d'Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell'accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura di qualità.


Per informazioni:
Ilaria Koeppen
Mobile: 334.3486392
E-mail: koeppen@agenziaintercom.it
Viviana Laudani
Mobile: 338.1537610
E-mail: comunicazione@agenziaintercom.it


Fonte news: Ufficio stampa MTV

Letto 3065 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area travel

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti