Piazza Sordello 40, Volta mantovana (MN) - Palazzo Gonzaga a Volta Mantovana
dal 25 aprile 2013 al 28 aprile 2013
Dal 25 al 28 aprile 2013 l’evento immancabile per chi ama i vini passiti è a Volta Mantovana (MN) per l’ XI edizione della “Mostra Nazionale dei Vini Passiti e da Meditazione”.
Come ormai tradizione, la Mostra si svolgerà presso lo storico Palazzo Gonzaga, le sue Scuderie e gli splendidi giardini terrazzati all’italiana. Molte le conferme dalle passate edizioni, partendo dal banco d’assaggio, dove, aiutati da esperti sommelier e analisti sensoriali, gli ospiti potranno assaggiare vini provenienti da tutta Italia e da alcuni paesi europei ed extra europei. Ospiti stranieri d’eccezione saranno i vini Cileni e il Madeira Portoghese, accompagnati da EisWein, Porto e vini Sudafricani, anche se, i Passiti Italiani resteranno, insieme alle prelibatezze della gastronomia locale e non, i veri protagonisti dell’evento. Tutti i vini ed i prodotti tipici si potranno poi assaggiare ed acquistare nel mercato che conta ormai ogni anno un successo di visitatori in decisa crescita. Per un approfondimento sui vini e i loro abbinamenti sono disponibili, su prenotazione, le degustazioni guidate dedicate ai passiti accompagnati con cioccolato, formaggi e prodotti del territorio mantovano, un’esperienza unica che permette, passando attraverso il vino, di arrivare al cuore e alle mani del produttore.
Ma le degustazioni sono solo un piccolo assaggio per godersi appieno questa quattro giorni; infatti, nei giardini all’italiana di palazzo Gonzaga, sarà possibile pranzare, assaggiando i prodotti locali presenti negli stand e presso il punto ristoro, per concedersi una deliziosa pausa tra una degustazione e l’altra.
Non mancheranno inoltre i momenti per affinare i sensi, grazie alle esposizioni fotografiche, e all’estemporanea di pittura en plein air che da anni ritrae meravigliosi scorci delle colline moreniche del Garda. Per tutta la durata della manifestazione, si susseguiranno visite guidate al Palazzo, alle torri e alle mura del castello.
Infine, gli espositori e gli avventori potranno godere di un luogo panoramico e affascinane, dentro e fuori le mura fra camminamenti, antiche colonne, aiuole, fontane e poggioli di pietra, accompagnando il tutto con un buon bicchiere di vino.
Nei giorni della Mostra i ristoranti convenzionati di Volta Mantovana proporranno un menù tipico, accompagnato da Vini Riserva locali e Vino Passito al prezzo concordato di €. 25,00. Ingresso 5 euro.
Per informazioni:
E-mail: info@vinipassiti.com
Tel: 0376-839431
Web: http://www.vinipassiti.com
Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...
ArchivioOVERTIME FESTIVAL 2020: DEGUSTAZIONI GRATUITE DI VINI AZIENDA NEVIO SCALA
il 03.10.2020 alle 13:04
4 Ristoranti Borghese, domani si va sul Conero
il 13.05.2020 alle 08:28
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 20.02.2020 alle 20:41