Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Food

Tipicità 21^ Edizione

Dove (FM) - Fermo

Quandodal 16 marzo 2013 al 18 marzo 2013

di Luigi Bellucci

MappaArticolo georeferenziato

Tipicità: gustare le Marche in un week end! In tutti i sensi e con tutti i sensi. Vivere il meglio di un territorio nella sua globalità: non solo cibo, ma anche fashion, arte ed artigianato di tradizione!

Dal 16 al 18 marzo, Tipicità: Made in Marche Festival propone a foodies, slow-trotters ed amanti del cosiddetto “turismo esperienziale” l’occasione di gustare, nello spazio di un weekend, tutto il bello ed il buono di questa caleidoscopica re-gione. Prelibatezze enogastronomiche e percorsi turistici inediti, con la possibilità di conoscere anche le griffes del fashion e scoprire paesaggi e borghi “segreti”. Queste sono le Marche d’eccellenza che Tipicità, organizzata dal Comune di Fermo in collaborazione con un pool di entità marchigiane, propone per la ventunesima edizione. Ricchissimo il cartellone delle iniziative che coinvolgono il visitatore in questo affascinante viaggio del gusto: Tipicità in blu-Le stagioni del pesce, Stoccafisso senza frontiere, A tutto riso, Birritaly: Salone della birra agricola italiana, Laboratorio del cioccolato, ma anche show cooking in compagnia di grandi chef, come Fulvio Pierangelini e Gabriele Ferron, banchi d’assaggio, presentazioni, talk show con volti noti del piccolo schermo, tra i quali Fabrizio Gatta e Philippe Daverio.

In primo piano, naturalmente, le squisite tipicità marchigiane, con aree espositive dedicate al BtoB e l’immancabile Mercatino che, da sempre, offre la possibilità di degustare ed acquistare, direttamente dai produttori, esclusive specialità artigianali, non sempre reperibili nel negozio sotto casa: olive ascolane, formaggi pecorini e caprini, ciauscolo, maccheroncini di Campofilone, vino cotto, salame di Fabriano, mela rosa dei Sibillini, miele, marmellate, tartufi, legumi e cereali biologici, olio extravergine d’oliva ed anche il prelibato pesce dell’Adriatico. Nei diecimila metri quadrati di superficie dell’innovativo quartiere fieristico Fermo Forum, Tipicità propone anche un Salone del Turismo, all’interno del quale paesi e comprensori delle Marche presentano prelibatezze enogastronomiche accanto ad attrattive storico-artistico-culturali, naturalistiche e paesaggistiche.

Ad accogliere i visitatori, anche la Made in Marche Gallery, un suggestivo percorso attraverso le prestigiose griffes e le icone più rappresentative della creati-vità di questa splendida regione. Produzioni “simbolo” di una realtà manifatturiera pienamente fruibile dal visitatore, grazie alla ramificata rete di outlets e spacci aziendali diffusa sul territorio. Non mancherà, com’è ormai tradizione, il confronto con la cultura e la cucina di altre realtà italiane e straniere, tra le quali Monferrato e Svezia, che saranno gli ospiti d'onore di turno di questa ventunesima edizione. L’occasione è sicuramente imperdibile per assaggiare i cibi tipici, i piatti della tradizione ed i migliori vini della produzione marchigiana. Per tre giorni, una grande festa del gusto. In tutti i sensi e per tutti i sensi!

Le aree tematiche e di animazione:
• TipicitàMarche Expo: Salone dei prodotti enogastronomici delle Marche.
• Il Mercatino: Mostra mercato delle piccole & grandi specialità.
• MarcheTurEXperience, Expo-turismo del Prodotto Marche: un circuito espositivo nel quale paesi, città e territori presentano i loro tesori.
• Enoteca delle Marche: area dedicata alla produzione vinicola marchigiana, con spazio attrezzato per incontri e degustazioni guidate.
• MadeinMarche Gallery: scenografica galleria dedicata alle produzioni che rendono famose le Marche, in Italia e nel mondo. Non solo cibo quindi, ma fashion, arte, artigianato di tradizione e produzioni industriali di alto pregio.
• Teatro dei sapori: Tradizione, gusto, cultura e territorio protagonisti di show events allestiti al centro del padiglione.
• Accademia: laboratorio di tradizioni per un grande show-cooking multimediale.
• Birritaly: Salone della birra agricola italiana, con degustazioni, abbinamenti cibo-birra, dimostrazioni dal vivo dell’approntamento di piatti alla birra e preparazione di specialità gastronomiche a base di malto (gelati, dolci, pasta, …).

Ma Tipicità è soprattutto un grande contenitore di eventi, con un programma che prevede tutta una serie di iniziative speciali che contribuiscono ad animare il padiglione in maniera determinante, tra le quali:
• Tipicità in blu: spazio dedicato ai sapori del mare, animato da tutti i protagonisti della filiera ittica (pescatori, mercati ittici, pescivendoli e cuochi).
• Nel piatto degli altri: incontro con l'enogastronomia di territori italiani ed esteri.
• Stoccafisso senza frontiere: ai fornelli cuochi provenienti da diversi territori del Paese, ciascuno con la propria tipica ricetta di stoccafisso.
• A tutto riso: show cooking basati sul Vialone nano veronese IGP in abbinamento con ingredienti marchigiani.
• Laboratorio del cioccolato: introduzione al mitico mondo del cacao, con lezioni pratiche sulla preparazione ed elaborazione di creazioni al cioccolato e degustazioni guidate.
• E inoltre … iniziative specifiche per la stampa, laboratori ed attività per i più piccoli, workshops ed appuntamenti BtoB, talk show e convegni a tema, animazioni autogestite da associazioni professionali.

Infine              I NUMERI DI TIPICITÀ
 10.000 MQ. di superficie espositiva coperta
 15.000 visitatori
 1.500 operatori professionali e di settore
 4 padiglioni tematici
 oltre 300 realtà marchigiane “in vetrina”, dei settori enogastronomico e turistico
 più di 40 produzioni simbolo delle Marche, esposte nella MadeinMarche Gallery
 3 aree di animazione e 1 area meeting per oltre 50 eventi in programma
 2 territori ospiti ufficiali, il Monferrato e la Svezia; altre delegazioni straniere presenti nell’ambito di eventi speciali
 oltre 30 partners dell’iniziativa, pubblici e privati. Tipicità è organizzata dal Comune di Fermo, in collaborazione con la Regione Marche ed un pool di Enti del territorio.


Per informazioni:
Tel: +39 0734/225237
Mobile: 339.6043997-333.7736072
E-mail: press@tipicita.it
web: www.tipicita.it

Letto 2021 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Luigi Bellucci

Luigi Bellucci


 e-mail

Sono nato in una torre malatestiana del 1350 sulle primissime colline del Montefeltro romagnolo. Forse per questo mi ha sempre...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti