“Le Marche nel Bicchiere 2013” raggiungono il lustro di vita. La guida - realizzata dall'Associazione Sommelier Marche con il contributo regionale - ha avuto il merito di conquistarsi, anno per anno, uno spazio ben preciso. Nel panorama di analoghe pubblicazioni specialistiche è riuscita, infatti, ad ampliare l'offerta di informazioni e aggiornamenti sul territorio marchigiano, estremamante ricco e vario sotto il profilo eno-gastronomico. La stessa scelta editoriale di introdurre, nell'edizione 2013, una sezione dedicata agli spumanti delle Marche sottolinea con forza l'obiettivo dell'ideatore e coordinatore della guida, Claudio Giacomini ( delegato AIS di Ascoli) di estendere il più possibile il focus sul territorio per consentire ai lettori di effettuare un vero e proprio viaggio virtuale nelle Marche alla ricerca delle eccellenze produttive.
La guida, redatta in italiano e in inglese, descrive 148 cantine illustrando più di 350 vini, degustati alla cieca dalla Commissione Professionale di analisi sensoriale dell'AIS Marche, che ha anche selezionato 43 vini di eccellenza e 18 vini con ottimo rapporto qualità- prezzo. Ciascuna scheda - oltre a un sintetico profilo aziendale - presenta la degustazione dei due vini più rappresentativi, accompagnata dalla segnalazione di un piatto regionale in abbinamento e dall'indicazione degli altri vini prodotti.
Il valore aggiunto alla specificità più strettamente enologica di questa guida - proprio ai fini della valida proposta degli ideatori di agevolare un ideale percorso nel territorio - sta nella parte introduttiva alle degustazioni. In tre ampie sezioni - denominate “le Marche del vino Docg, Doc, Igt”, “Prodotti Tipici”, “Salumi delle Marche” - vengono rispettivamente descritte (anche con utili cartine a colori) : le zone enologiche con relativi vitigni e disciplinari, le eccellenze regionali a Dop e Igp, l'estesa e storica vetrina produttiva della norcineria marchigiana.
La guida è composta di 312 pagine. L'agile veste grafica la rende di facile lettura e un affidabile strumento di conoscenza del territorio marchigiano.
Per informazioni:
E-mail: segreteria@aismarche.it
Giannetto Pergolotti
Mobile: 338/1337538
Fonte news: Giannetto Pergolotti
Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...
ArchivioOVERTIME FESTIVAL 2020: DEGUSTAZIONI GRATUITE DI VINI AZIENDA NEVIO SCALA
il 03.10.2020 alle 13:04
4 Ristoranti Borghese, domani si va sul Conero
il 13.05.2020 alle 08:28
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 20.02.2020 alle 20:41