Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Vino

Chisinau Wines & Spirits Contest 2013 - Risultati

di Maurizio Aguglia EssenzialmenteVino!...

MappaArticolo georeferenziato

 

Winners of the

          

Risultati 

Il Chisinau Wines & Spirits Contest si svolge ogni anno in Moldavia ed ha raggiunto il traguardo della XII° edizioni. Il CWSC è sotto il patrocinio dell’OIV (Organisation International de la Vigne et du Vin) e segue le linee direttive di questo esemplare organismo. La Moldavia è l’unico Paese al mondo ad avere una strada dedicata all'OIV.
In Moldavia  si coltivano uve da vino da almeno 5000 anni e le principali aree di produzione del vino si trovano tra i 46° e i 48° di latitudine.  In questo stesso corridoio planetario vivono e crescono zone vitivinicole d’ indiscussa autorevolezza a livello mondiale (guarda  nella mappa)

L’area totale occupata dalle vigne in Moldavia è di 148.5 migliaia di ettari, dei quali 135,5 migliaia di ettari sono destinate a vini da tavola. Oltre il 95% delle vigne è di proprietà privata. Circa  29.000 ettari sono stati piantati tra il 2002 e il 2010, quindi ci si aspetta che la produzione totale di vino della Moldavia aumenti negli anni a venire sia in quantità che in qualità. Gli amanti del vino Moldavi, produttori e tecnici sono assetati di qualità.

Attualmente ogni anno la vendemmia produce 300-400 mila tonnellate di uve. Il 90% di esse sono europee (vitigni internazionali), ma  la Moldavia è anche ben nota per le varietà di uve locali, che includono Rara Neagrà, Plavai, Galbenà, Zghiharda, Batuta Neagrà, Tamaioas, Cabasia, Leanca, Feteasca Albà, Neagrà e Regalà.

La Repubblica di Moldavia ha quattro regioni vinicole: meridionale, sudorientale, centrale e settentrionale. La regione meridionale è la più importante, con condizioni favorevoli per i vini rossi. I vini bianchi moldavi hanno in genere un’elevata concentrazione alcolica. Nel sud sono situate le micro regioni di Taraclia, Ciumai, Comrat, Ciadîr Lunga, Baurci, Cazaiac, Tomai e Cimilia.

La Moldavia  è tra i 10 principali Paesi produttori ed esportatori di vino del mondo. Attualmente, le cantine con licenza di produzione sono 191. La Moldavia produce tra i 2 e i 2,5 milioni di ettolitri di vino sfuso. (fonte: Agricoltura e industria agroalimentare della Repubblica di Moldavia – 2011)

 

 

 

 

 

                                          

 



 

         
                                                                                                                                                                                                                

I 500 campioni presentati al CWSC 2013 sono stati posti in condizioni ideali dagli organizzatori che hanno svolto il loro  lavoro in modo assolutamente professionale.

Durante i lavori di valutazione i giudici coinvolti al concorso hanno piacevolmente costatato che: in questa parte d'Europa i vitigni a bacca bianca autoctoni e internazionali si esprimono rispettando appieno le caratteristiche varietali dell'uva stessa. Si sono ascoltate gradevoli espressioni di Feteasca Albà/Regalà, Sauvignon Blanc e Francusa della confinante Romania.

Ho apprezzato gli internazionali a bacca rossa coltivati in questi areali (Merlot e Cabernet Sauvignon) avendo questi, dimostratomi, spiccate sensazioni di fattura  territoriale, regalando  ai mie sensi ammalianti speziature pungenti. Dentro me stesso ho fatto confronti  con gli "stessi" vitigni rossi coltivati e vinificati in occidente; "valutavo" le diverse espressioni dei differenti areali di produzione, ho notato  che le stesse cultivar, in occidente, si esprimono molto spesso con il varietale dell'uva marcato e spostato sull'erbaceo. 

Alla fine di ogni sessione di valutazione del CWSC i campioni esaminati sono stati spogliati dalle vesti dell’anonimato offrendosi "nudi" e nella loro completa identità.

Con immenso piacere mischiata ad incommensurabile emozione ho portato a casa, ed ho immagazzinato dentro me stesso, un'altro bagaglio di indiscussa conoscenza sulle produzioni di vino di queste aree del mondo
.



Risultati  Chisinau Wines & Spirits Contest 2013

Giurie


Letto 4675 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Maurizio Aguglia  EssenzialmenteVino!...

Maurizio Aguglia EssenzialmenteVino!...

 Sito web
 e-mail

Links  Maurizio Aguglia blog.essenzialmentevino.it   www.essenzialmentevino.com  Map: Wine Events Map info: Biglietto...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti