Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > News > Olio

Flos Olei 2013 guida al mondo dell'extravergine

di Virgilio Pronzati

MappaArticolo georeferenziato


L’olio extravergine di oliva non solo è il migliore e gradevole di tutti i grassi alimentari, ma è anche il più indicato nella corretta alimentazione.  Gli effetti positivi sul nostro organismo, sono molteplici e confermati da avanzate ricerche effettuate da eminenti scienziati e professori di livello mondiale.  Ma non solo.  Il suo uso nella gastronomia è fondamentale. Caratterizza innumerevoli piatti del giacimento gastronomico nazionale e non.  Salse fredde e calde, antipasti di terra e di mare, primi e secondi piatti e, addirittura dolci.  Il suo impiego nelle fritture è unico. Regge le alte temperature più degli altri.  Ma è a crudo che il suo ruolo è fondamentale nell’alimentazione umana, per l’apporto nutrizionale che apporta alle persone di tutte le età.  E’ protagonista anche sulla tavola: come il vino, l’olio extravergine di oliva è fondamentale negli abbinamenti con i cibi.  Esalta, riequilibra o penalizza ogni tipo di portata.

 

Tutto questo è ormai noto.  Ci sono altre cose da sapere su questo prezioso prodotto.  Come per vini e i ristoranti, sono nate varie guide.   Strumenti utili sia per il gourmet che per il normale cliente.   Naturale o meglio necessaria, la guida sui migliori extravergini.   La più completa e professionale, è Flos Olei: una guida che presenta e racconta i migliori oli extravergini del mondo.  Una vera è propria “enciclopedia” degli extravergini che non può mancare nella biblioteca di casa, ma ancor più, come strumento “didattico” per tecnici, importatori, distributori, ristoratori, enotecari e gestori di esercizi di vendita di prodotti agroalimentari di qualità.   

 

L’autore è Marco Oreggia: autorevole esperto del settore, di notorietà internazionale. Una grande competenza acquisita da studi ed esperienze continue. Marco Oreggia è Perito Agrario, esperto assaggiatore di olio, di vino e di grappa, nonché giornalista specializzato in enogastronomia, e consulente per enti, aziende e pubblicazioni del settore.  Giunta alla sua quarta edizione, la sua guida Flos Olei 2013, si è maggiormente ampliata, contemplando centinaia di etichette e migliaia di dati.   Buona lettura.

 

 

Flos Olei 2013  di Marco Oreggia  -  Formato: 14 x 21 cm.  Pagine: 832  -  Prezzo: €  30,00

Letto 5555 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Virgilio Pronzati

Virgilio Pronzati


 e-mail

Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area olio

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti