L’olio extravergine di oliva non solo è il migliore e gradevole di tutti i grassi alimentari, ma è anche il più indicato nella corretta alimentazione. Gli effetti positivi sul nostro organismo, sono molteplici e confermati da avanzate ricerche effettuate da eminenti scienziati e professori di livello mondiale. Ma non solo. Il suo uso nella gastronomia è fondamentale. Caratterizza innumerevoli piatti del giacimento gastronomico nazionale e non. Salse fredde e calde, antipasti di terra e di mare, primi e secondi piatti e, addirittura dolci. Il suo impiego nelle fritture è unico. Regge le alte temperature più degli altri. Ma è a crudo che il suo ruolo è fondamentale nell’alimentazione umana, per l’apporto nutrizionale che apporta alle persone di tutte le età. E’ protagonista anche sulla tavola: come il vino, l’olio extravergine di oliva è fondamentale negli abbinamenti con i cibi. Esalta, riequilibra o penalizza ogni tipo di portata.
Tutto questo è ormai noto. Ci sono altre cose da sapere su questo prezioso prodotto. Come per vini e i ristoranti, sono nate varie guide. Strumenti utili sia per il gourmet che per il normale cliente. Naturale o meglio necessaria, la guida sui migliori extravergini. La più completa e professionale, è Flos Olei: una guida che presenta e racconta i migliori oli extravergini del mondo. Una vera è propria “enciclopedia” degli extravergini che non può mancare nella biblioteca di casa, ma ancor più, come strumento “didattico” per tecnici, importatori, distributori, ristoratori, enotecari e gestori di esercizi di vendita di prodotti agroalimentari di qualità.
L’autore è Marco Oreggia: autorevole esperto del settore, di notorietà internazionale. Una grande competenza acquisita da studi ed esperienze continue. Marco Oreggia è Perito Agrario, esperto assaggiatore di olio, di vino e di grappa, nonché giornalista specializzato in enogastronomia, e consulente per enti, aziende e pubblicazioni del settore. Giunta alla sua quarta edizione, la sua guida Flos Olei 2013, si è maggiormente ampliata, contemplando centinaia di etichette e migliaia di dati. Buona lettura.
Flos Olei 2013 di Marco Oreggia - Formato: 14 x 21 cm. Pagine: 832 - Prezzo: € 30,00
Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...
ArchivioOVERTIME FESTIVAL 2020: DEGUSTAZIONI GRATUITE DI VINI AZIENDA NEVIO SCALA
il 03.10.2020 alle 13:04
4 Ristoranti Borghese, domani si va sul Conero
il 13.05.2020 alle 08:28
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 20.02.2020 alle 20:41