Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Distillati > Il mondo delle acquaviti

Il mondo delle acquaviti

Il whisky giapponese

di Angelo Matteucci

MappaArticolo georeferenziato

Il primo di whisky giapponese risale al 1923 ma possiamo considerare gli inizi degli anni sessanta per definire la vera e propria crescita di un mercato di importanza mondiale. Sebbene la produzione giapponese abbia preso a modello lo stile scozzese, acquisendo anche alcune distillerie in Scozia, il whisky nipponico si differisce in vari modi. E' tuttavia vero che si nota l'impronta scozzese in tutta la sua produzione sia di single malt che di blended whisky.

I whisky giapponesi sono comunque creati per il mercato interno con una particolare attenzione alla morbidezza. Il limitato utilizzo della torba, ad esempio, non rende il whisky giapponese carico di fenoli (caratteristica di alcuni malti scozzesi). Inoltre il Master blender giapponese di solito riesce ad ottenere la formula voluta utilizzando solamente una dozzina di whisky (anziché almeno una trentina come avviene in Scozia) raggiungendo così un risultato leggero ed allo stesso tempo ben strutturato. Nella maggior parte dei casi concorrono alla buona riuscita del whisky nipponico uno o più whisky di malto provenienti direttamente dalla Scozia. La quantità "scozzese" di solito raggiunge il 12/15% del volume totale.

Vi è inoltre l'abitudine di acquistare dalle malterie scozzesi l'orzo maltato prodotto secondo specifiche caratteristiche, che concorre in maniera fondamentale alla buona riuscita del prodotto finale. La tecnologia giapponese così come l'acqua particolarmente pura ed un clima adatto alla maturazione del whisky in barili fanno il resto.

Letto 9166 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Angelo Matteucci

Angelo Matteucci


 e-mail

Angelo Matteucci, sommelier, è considerato da molti fra i massimi esperti di tutto ciò che ruota attorno al mondo dei distillati e non...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area distillati

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti