Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Eventi > Vino

In Emilia Romagna si premiano le argille del Sangiovese

DovePiazza Rocca Sforzesca, Dozza (BO), Dozza (BO) - Enoteca Regionale Emilia Romagna

Quandodal 02 febbraio 2013 al 14 marzo 2013

di Comunicazione - Enoteca Regionale Emilia Romagna

MappaArticolo georeferenziato

Sabato 2 febbraio saranno premiati gli studenti dell’Istituto Gaetano Ballardini di Faenza vincitori del concorso grafico-ceramico Arte e Vino, Vino e Arte. Le opere saranno in mostra in Enoteca Regionale Emilia Romagna fino al 14 marzo.

Sabato 2 febbraio all’Enoteca Regionale Emilia Romagna è protagonista l’arte ispirata al più importante vino romagnolo, il Sangiovese. Alle ore 16.30 Enoteca, Consorzio Vini di Romagna e Convito di Romagna premieranno dieci allievi del Liceo Artistico – Istituto Statale d'Arte per la Ceramica “G. Ballardini” di Faenza vincitori del concorso Arte e Vino – Vino e Arte.

Per superare la selezione, i giovani artisti hanno affrontato una valutazione in due fasi da parte di una giuria popolare e di una giuria tecnica composta da un rappresentante per ciascun ente organizzatore oltre al professor Marco Tadolini e alla direttrice del Museo Internazionale delle Ceramiche Claudia Casali. Inizialmente, i progetti di brocche, piatti e motivi decorativi dedicati al Sangiovese sono stati selezionati dalla giuria tecnica ed esposti all’anteprima dei Sangiovese di Romagna Vini ad Arte 2012 dove il pubblico ha potuto sostenere il suo bozzetto preferito. In perfetto stile 2.0, il voto è poi proseguito sulla pagina Facebook di Enoteca Regionale. Il 19 ottobre scorso la giuria tecnica si è riunita infine per giudicare le opere realizzate durante l’anno scolastico e decretare i vincitori.

Con la premiazione e il brindisi inaugurale si dà il via all’esposizione delle dieci ceramiche premiate, frutto delle stesse argille in cui affonda le radici il vino simbolo della Romagna.

La mostra proseguirà negli spazi di Enoteca Regionale Emilia Romagna all’interno della Rocca di Dozza fino al 14 marzo. Ingresso libero.


Letto 3719 voltePermalink[1] commenti

1 Commenti

Inserito da Comunicazione - Enoteca Regionale Emilia Romagna

il 11 febbraio 2013 alle 09:22
#1
Enoteca Regionale è chiusa da lunedì 11 febbraio 2013 a lunedì 25 febbraio 2013 compreso per ristrutturazione di alcuni locali. La mostra "Le argille del Sangiovese" è temporaneamente sospesa e sarà nuovamente visitabile al termine dei lavori.

Per qualsiasi informazioni contattateci allo 0542 678089 o info@enotecaemiliaromagna.it

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Comunicazione - Enoteca Regionale Emilia Romagna

 Sito web
 e-mail

Enoteca Regionale Emilia Romagna è un'associazione che opera dal 1970 per la promozione e valorizzazione del patrimonio vinicolo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti