Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino > Vocacibario

Vocacibario

XVI Fiera del Vino di Andora e 13° Premio Degustandora

di Virgilio Pronzati

MappaArticolo georeferenziato


Andora non è solo l’incontrastata capitale regionale del basilico.  Da ben sedici anni promuove nel mese di dicembre, una Fiera del Vino, con produttori liguri, piemontesi ed emiliani. Ma non solo: oli extravergini di oliva, fagioli bianchi di Conio, zafferano, formaggio di pecore brigasca e caprini, miele, cardo gobbo di Nizza, salumi artigianali, birre locali, torroni, pandolce genovese, dolci di castagne e di nocciola, ed altre golosità arricchiscono l’evento. 

Quest’anno la novità di un’esclusiva location. Le sorelle Gemma e Cristina Bolla (titolari dell’azienda Oro e Argento Group) hanno estratto dal cilindro una sede ideale: il suggestivo quartiere di Molino Nuovo. Un presepe già di per sé, abbellito ulteriormente dagli addobbi e dalle tensostrutture della manifestazione. Distante pochi minuti di auto da Andora, e raggiungibile dal centro città con un trenino messo gratuitamente dall’organizzazione, ha richiamato, nei due giorni, alcune migliaia di visitatori.

Un successo annunciato, poiché la qualità dei prodotti è stata ampiamente apprezzata sia dai gourmet che da un pubblico attento ed esigente. Non sono mancati i convegni. Il primo: Il vino. Istruzioni per l’uso. Dalla vigna alla tavola, curato da chi ha scritto. L’altro: Pani dolci di Natale, a curato dell’Associazione Panificatori, Pasticceri ed Affini di Savona e Provincia di Savona. Nello stesso ambito, si è tenuto il premio Degustandora, giunto alla sua 13ma edizione.

Un riconoscimento dedicato ai migliori vini presenti, selezionati da esperti sommelier della FISAR, delle Delegazioni di Savona e Imperia.  Anche quest’anno, il lavoro della giuria non è stato agevole, in quanto la qualità dei campioni anonimi di vino è stata di buon livello.  Dopo una lunga e severa valutazione fatta su oltre trenta vini, la giuria ha segnalato i migliori di vini delle quattro categorie previste.  A premiarli, il sindaco di Andora Franco Floris.

Sezione miglior vino in assoluto: Dolcetto d’Alba Doc Superiore 2010 dell’Azienda Agricola La Torricella di Monforte d’Alba (CN).

Sezione vini bianchi: Riviera Ligure di Ponente Doc Pigato 2011 della Cooperativa Viticoltori Ingauni di Ortovero (SV).

Sezione vini rossi: Barbera d’Asti Docg 2011 dell’Azienda Agricola Calorio Filippino di Montà d’Alba (CN).

Sezione vini dolci: Passito “Gianni” dell’Azienda Agricola Giovanni Ardissone di Chiusanico(IM).  Ardissone lo scorso anno, aveva vinto il premio come primo assoluto.   

La giuria presieduta da Ivano Brunengo e Anselmo Nardo era composta da Eugenio Caviglia, Franco Demoro, Giovanni Ferlaino,  Gian Guido Maiolino, Carla Moretto, Giovanni Pastor e Marco Rimoldi.  

 

Le aziende presenti

Agriturismo Garumba di Alassio (SV); Azienda Agricola Ardissone Giovanni  di Chiusanico (IM);  Azienda Agricola Cocito Dario di Agliano Terme (AT); Azienda Agricola Ganaghello di Castel San Giovannmi (PC); Azienda Agricola Negro Maria Luigina di  Castagnole delle Lanze (AT); Azienda Agricola La Torricella di   Monforte d’Alba (CN); Azienda Agricola Piero Cane di Castagnole delle Lanze (AT): Azienda Agricola Genesi Dionisio di Borgonovo Val Tidone (PC); Azienda Vinicola Calorio Filippino di Montà d’Alba (CN); Cascina del Cavagnè di Sobrino Luca di Costigliole d’Asti  (AT); Azienda Vitivinicola Cascina Coppa di Lu Monferrato (AL); Azienda Vitivinicola Giachino Franco  di  Costigliole d’Asti  (AT);  Azienda Vitivinicola Cascina Lana di Baldizzone Antonia di Nizza Monferrato (AT); Azienda Agricola Bajaj di Moretti Giovanni di Monteu Roero (CN); Azienda Agricola Valdamonte di Fiori Alberto di Santa Maria della Versa (PV); Cooperativa Viticoltori Ingauni di Ortovero (SV); Berry and Berry Vini  di Balestrino (SV); Podere Canova di Panello Val Tidone (PC); Azienda Agricola Castellari Lina  di  Andora (SV); Azienda Agricola Fornaro Luana  di  Quiliano (SV); Azienda Agricola Mantello Valter di Andora (SV); Azienda Agricola Il Corbezzolo di Vado Ligure (SV); Azienda Agricola Noberasco Felice di Noberasco Anna di Cisano sul Neva (SV); Bollati Valerio di Panello Val Tidone (PC); Eredi Cerutti-Stocco di Zanevredo (PV): Bagliardi Cinzia di Mombaruzzo (AT); Birrificio El Issor di Sassello (SV);  Spertino Luigi Cardo Gobbo di Nizza Monferrato  (AT); Azienda Agricola I Formaggi del Boschetto di Albenga (SV); Azienda Agricola La Casciameia di Panizzi Carla di Molini di Triora (IM); Cooperativa Ortoflorofrutticola Andorese di Andora (SV); Azienda Floricola Boragno Luciana  di Andora (SV);  Bosio Pietro di Sanremo (IM); Folco Roberto di Tovo San Giacomo (SV); Frantoio F.lli Morro di Andora (SV); Il Villaggio degli Ulivi sas di Andora (SV); Fagiolo bianco di Conio di Borgomaro (IM); Essenza di Riviera di San Bartolomeo al Mare (IM); Vivai Piante Rocchetti di Andora (SV); Mortara Giuseppe di Ozzanmo Monferrato (AL); Conti snc di Genova; Da Motta snc di Calizzano (SV); Christine Hamm di Andora (SV); La Bottega di Emi di Imperia; La Capra Campa di Cantalupa (TO); Buttiero Giuseppe dolci per passione di Cairo Montenotte (SV); Macelleria Salumeria Giacobbe di Sassello (SV); Pastificio Prota Gaetano di Arma di Taggia (IM); Associazione Panificatori, Pasticceri ed Affini di Savona e Provincia di Savona; Tupperware di Genova; Vorwerk Bimbi di Imperia;  Studio di Progettazione Creativa Quattromani di Albenga (SV). 

 

Nella foto:  Il Sindaco di Andora Franco Floris con i quattro produttori premiati

 

Letto 13124 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Virgilio Pronzati

Virgilio Pronzati


 e-mail

Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti