Andora non è solo l’incontrastata capitale regionale del basilico. Da ben sedici anni promuove nel mese di dicembre, una Fiera del Vino, con produttori liguri, piemontesi ed emiliani. Ma non solo: oli extravergini di oliva, fagioli bianchi di Conio, zafferano, formaggio di pecore brigasca e caprini, miele, cardo gobbo di Nizza, salumi artigianali, birre locali, torroni, pandolce genovese, dolci di castagne e di nocciola, ed altre golosità arricchiscono l’evento.
Quest’anno la novità di un’esclusiva location. Le sorelle Gemma e Cristina Bolla (titolari dell’azienda Oro e Argento Group) hanno estratto dal cilindro una sede ideale: il suggestivo quartiere di Molino Nuovo. Un presepe già di per sé, abbellito ulteriormente dagli addobbi e dalle tensostrutture della manifestazione. Distante pochi minuti di auto da Andora, e raggiungibile dal centro città con un trenino messo gratuitamente dall’organizzazione, ha richiamato, nei due giorni, alcune migliaia di visitatori.
Un successo annunciato, poiché la qualità dei prodotti è stata ampiamente apprezzata sia dai gourmet che da un pubblico attento ed esigente. Non sono mancati i convegni. Il primo: Il vino. Istruzioni per l’uso. Dalla vigna alla tavola, curato da chi ha scritto. L’altro: Pani dolci di Natale, a curato dell’Associazione Panificatori, Pasticceri ed Affini di Savona e Provincia di Savona. Nello stesso ambito, si è tenuto il premio Degustandora, giunto alla sua 13ma edizione.
Un riconoscimento dedicato ai migliori vini presenti, selezionati da esperti sommelier della FISAR, delle Delegazioni di Savona e Imperia. Anche quest’anno, il lavoro della giuria non è stato agevole, in quanto la qualità dei campioni anonimi di vino è stata di buon livello. Dopo una lunga e severa valutazione fatta su oltre trenta vini, la giuria ha segnalato i migliori di vini delle quattro categorie previste. A premiarli, il sindaco di Andora Franco Floris.
Sezione miglior vino in assoluto: Dolcetto d’Alba Doc Superiore 2010 dell’Azienda Agricola La Torricella di Monforte d’Alba (CN).
Sezione vini bianchi: Riviera Ligure di Ponente Doc Pigato 2011 della Cooperativa Viticoltori Ingauni di Ortovero (SV).
Sezione vini rossi: Barbera d’Asti Docg 2011 dell’Azienda Agricola Calorio Filippino di Montà d’Alba (CN).
Sezione vini dolci: Passito “Gianni” dell’Azienda Agricola Giovanni Ardissone di Chiusanico(IM). Ardissone lo scorso anno, aveva vinto il premio come primo assoluto.
La giuria presieduta da Ivano Brunengo e Anselmo Nardo era composta da Eugenio Caviglia, Franco Demoro, Giovanni Ferlaino, Gian Guido Maiolino, Carla Moretto, Giovanni Pastor e Marco Rimoldi.
Le aziende presenti
Agriturismo Garumba di Alassio (SV); Azienda Agricola Ardissone Giovanni di Chiusanico (IM); Azienda Agricola Cocito Dario di Agliano Terme (AT); Azienda Agricola Ganaghello di Castel San Giovannmi (PC); Azienda Agricola Negro Maria Luigina di Castagnole delle Lanze (AT); Azienda Agricola La Torricella di Monforte d’Alba (CN); Azienda Agricola Piero Cane di Castagnole delle Lanze (AT): Azienda Agricola Genesi Dionisio di Borgonovo Val Tidone (PC); Azienda Vinicola Calorio Filippino di Montà d’Alba (CN); Cascina del Cavagnè di Sobrino Luca di Costigliole d’Asti (AT); Azienda Vitivinicola Cascina Coppa di Lu Monferrato (AL); Azienda Vitivinicola Giachino Franco di Costigliole d’Asti (AT);
Nella foto: Il Sindaco di Andora Franco Floris con i quattro produttori premiati
Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...
ArchivioOVERTIME FESTIVAL 2020: DEGUSTAZIONI GRATUITE DI VINI AZIENDA NEVIO SCALA
il 03.10.2020 alle 13:04
4 Ristoranti Borghese, domani si va sul Conero
il 13.05.2020 alle 08:28
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 20.02.2020 alle 20:41