Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > News > Food

Nasce il primo sito dedicato alla cultura del tonno in scatola

di Redazione di TigullioVino.it

Promosso da ANCIT (Associazione Nazionale Conservieri Ittici), si candida ad essere il portale di riferimento per tutto ciò che ruota attorno a questo pesce: dalle qualità nutrizionali alle ricette, dalle caratteristiche delle specie alle fasi di lavorazione, dai metodi di pesca fino alla storia del tonno… Insieme al latte e alle uova, è la proteina di origine animale più conveniente sul mercato. Ha una penetrazione altissima nelle case degli italiane, pari a circa il 96% delle famiglie. E una recente indagine dell’INRAN lo incorona al secondo posto tra i pesci più diffusi sulle tavole degli italiani… Insomma, una vera e propria passione quella dei nostri connazionali per il tonno in scatola. Ed è proprio con l’obiettivo di fornire al consumatore una adeguata conoscenza di un alimento cardine del carrello della spesa degli italiani, che ANCIT (Associazione Nazionale Conservieri Ittici) lancia in rete il sito www.tonno360.it: una vetrina a tutto tondo sul mondo del tonno in scatola che spazia dalle caratteristiche nutrizionali alla ricettazione, dalla classificazione delle specie alle tecniche di pesca, alle fasi di lavorazione del tonno. Senza dimenticare la storia millenaria legata a questo alimento… “

Negli ultimi anni il tonno in scatola si sta affermando sempre di più come piatto principale a tutti gli effetti, versatile e allo stesso tempo di alto profilo nutrizionale, essendo una delle scelte su cui si basa un regime alimentare ispirato alla dieta mediterranea”, afferma Vito Santarsiero Presidente dell’ANCIT. “La valorizzazione di questo prodotto - prosegue Santarsiero - passa anche attraverso la creazione di questo spazio informativo sulla rete, utile ad appagare il desiderio di conoscenza degli appassionati di cibo e di tonno in particolare, sempre più attenti a quello che mangiano, con possibilità di soddisfare anche qualche curiosità”. CHI E’ L’ANCIT: I NUMERI DEL SETTORE Costituita nel 1961, ANCIT (Associazione Nazionale Conservieri Ittici e delle Tonnare) è l’Associazione che rappresenta le imprese operanti nel settore delle conserve ittiche, in particolare i produttori di tonno in scatola e di altri prodotti ittici conservati.

Tra le 22 aziende associate ad ANCIT, 13 aderiscono al gruppo “tonno”. Il valore del settore del tonno in scatola nel 2011 è stato di 1,070 miliardi di euro. La produzione si è attestata a 68.000 tonnellate(+4,6% rispetto al 2010) mentre il consumo da parte degli italiani ha toccato quota 141.000 tonnellate (+6%) pari a
circa 2,3 kg pro capite. Dati che collocano l’Italia come uno dei più importanti mercati al Mondo per il consumo di questo alimento e come secondo produttore europeo, dopo la Spagna.


Per informazioni:
Associazione Nazionale Conservieri Ittici e delle Tonnare INC
Istituto Nazionale per la Comunicazione Simone Ranaldi
E-mail:  s.ranaldi@inc-comunicazione.it
Tel: 0644160883
Mobile: 3355208289
Web: www.tonno360.it


Fonte news: Associazione Nazionale Conservieri Ittici e delle Tonnare INC

Letto 4505 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti