Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Olio

Olio extravergine di oliva Riviera Ligure Dop Riviera di Levante 2011-2012

di Commissione di TigullioVino

Collarino DOP Codice M 978890.

Cultivar: Lavagnina.
Metodo di raccolta: direttamente sui teli con pettini scuotitori penumatici.

Molitura-estrazione: ciclo continuo a freddo. Le olive sono frante entro 24 ore dalla raccolta.
Bottiglie prodotte: 1.050, di cui 400 DOP e 600 di Olio Nuovo.
Confezionamento: bottiglie da 50 cl. 

Data scadenza: Novembre 2013 - Lotto: Ge 001 2012 01.

Aspetto: limpido. Colore: giallo con riflessi verdolini. Odore: fruttato medio e fresco, persistente, con netti sentori d’erbe fresche di campo, brattee di carciofo e lieve d’agrumi verdi. Sapore: dolce, leggermente sapido, giustamente piccante, con lievissima e gradevole percezione amara, pieno e persistente, di buon equilibrio. Retrogusto: mandorla e lieve pinolo e carciofo. Impiego gastronomico: a crudo su focaccia col formaggio di Recco, risotto con frutti di mare, ciuppin, branzino al vapore, ricciola sulla piastra e sgombri al verde. In cottura tortino d’acciughe, seppie e ceci in zimino, stoccafisso accomodato, trippe in umido. Per acquistarlo: direttamente previo ordine per telefono. Il prezzo della bottiglia: € 10,50. 



Note: Azienda olivicola con circa 5 ettari d’oliveto specializzato con 1.500 olivi della varietà lavagnina, situata nella località collinare Costasecca nel comune di Leivi, da sempre zona olivicola tra le più vocate. Storicamente, l’appezzamento fa parte di un fondo più ampio di proprietà dei Casaretto di Chiavari, portato in dote dalla discendente Carla nel matrimonio con Francesco Bruzzo di Genova. Dal 1975 l’azienda è improntata a olivicoltura specializzata. Nel decennio successivo l’oliveto è completamente rinnovato con progressive potature di rinnovo. Dal 2008 le olive sono avviate a un frantoio a conduzione privata sito nelle vicinanze, di recente costruzione che opera a ciclo continuo. Oltre il DOP che ha vinto il Premio Leivi 2011, è prodotto l’extravergine Olio Nuovo (fino a marzo).

Valutazione di Tigulliovino: 16/20 (@@@@)

Letto 2527 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Commissione di TigullioVino

Commissione di TigullioVino

 Sito web
 e-mail

La commissione degustatrice di TigullioVino.it opera dall'aprile del 2000 con scrupolo e professionalità, nel rispetto della fatica e del...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area olio

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti