Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > News > Travel

Best of Wine Tourism 2013: i vincitori

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Presso il Museo degli Argenti di Palazzo Pitti si è tenuta la cerimonia di premiazione del Best of Wine Tourism Award istituito dal Great Wine Capitals, la rete internazionale che riunisce le capitali vitivinicole mondiali. Le capitali sono oltre Firenze per l'Italia, Bordeaux (Francia), Porto (Portogallo), Bilbao-La Rioja (Spagna), Mainz (Germania) Cape Town (Sud Africa), San Francisco-Napa Valley (Stati Uniti), Mendoza (Argentina), Christchurch (Nuova Zelanda). Il prestigioso riconoscimento internazionale premia le strutture ricettive nel settore del vino che si sono particolarmente distinte nel corso dell'anno divise per categoria di eccellenza.

Quest'anno, nel corso dell'Annual General Meeting che si è tenuto proprio a Firenze in occasione degli anniversari vespucciani, della Biennale della Cultura Florens 2012 e della Biennale Enogastronomica, la Giuria Internazionale del Best Of Wine Tourism, formata da specialisti del settore del turismo di tutte le città della rete, ha scelto i vincitori tra più di 400 candidature provenienti dalle nove capitali.
Alla presenza delle maggiori autorità locali, delegati delle nove capitali, professionisti del turismo del vino di tutto il mondo e stampa specializzata sono stati quindi chiamati sul palco, a ritirare il premio, i rappresentanti delle aziende suddivise per categoria:

PREMI INTERNAZIONALI

Arte e Cultura:
Maison des Vins de Cadillac www.cadillaccotesdebordeaux.com Bordeaux (Francia)
Per il Museo dei Vini, situato ne La Closière, una bellissima casa padronale del 18esimo secolo dove i visitatori possono svolgere tour educativi e divertenti, adatti anche alle famiglie.

Architettura e Paesaggio:
Wasems Kloster Engelthal www.wasem.de Mainz (Germania)
Per la combinazione armoniosa di architettura moderna e struttura storica, per il raffinato spazio dedicato alla ristorazione, con il giardino d'inverno, che offre un'esperienza unica che coinvolge tutti i sensi, per la taverna del vino del Rheinessen, ed il risotrante allestito nella cantina con volte a botte.

Quinta do Vallado Wine Hotel www.quintadovallado.com Porto (Portogallo)
Per la continua innovazione sin dal 1716, e per essere un perfetto esempio di armoniosa unione di tradizione e modernità: la cantina e il wine hotel in stile moderno, sono perfettamente integrati nel tradizionale paesaggio della valle del Douro.

Ricettività:
Hotel-Bodega Finca de los Arandinos www.ficadelosarandinos.com Bilbao-La Rioja (Spagna)
Per l'eccezionale integrazione dell'hotel e la cantina, e per la meravigliosa vista che questo offre sui vigneti, oltre ad un ottimo servizio ristorante con gastronomia di alto livello.

Fattoria Lavacchio www.fattorialavacchio.com Firenze
Perché offre molti modi di vivere la Toscana: attraverso i vini, l'olio extravergine d'oliva, il cibo delizioso, l'ospitalità, il laboratorio di ceramica, i cavalli, il mulino, la coltura biologica, tutto presentato da uno staff esperto che propone un'esperienza speciale.

Esperienze innovative nel turismo del vino
Entre Cielos Luxury Wine Hotel Spa www.entrecielos.com Mendoza (Argentina)
La spa e l'hammam regalano momenti di relax, ed assieme all'hotel di gran lusso, il ristorante gourmet ed i vini d'eccellenza, offrono un'esperienza straordinaria ai turisti in visita a Mendoza.

Long Meadow Ranch www.longmeadowranch.com San Francisco – Napa Valley (Stati Uniti)
Per l'eccellenza dei propri vini pluripremiati, dell'olio extravergine di oliva e della produzione agricola sostenibile, che tutti insieme contribuiscono ad un'esperienza indimenticabile per il visitatore.

Pratiche ecologiche nel turismo del vino
La Motte Wine Estate www.la-motte.com Città del Capo (Sudafrica)
Per il suo impegno nel rispetto dell'ambiente, oltre alle strutture dedicate a degustazione e ristorante, il museo, i sentieri di escursionismo e l’enoteca contribuiscono ad offrire un'esperienza educativa e divertente.

Yealands Estate www.yealands.co.nz Christchurch (Nuova Zelanda)
Per l'esperienza in cantina, che mostra l'eccellenza di una produzione di vini sostenibile, per la continuità dell'impegno dimostrato nell'innovazione e per essere una delle poche aziende al mondo certificate a emissioni zero.

PREMI LOCALI
Nel corso della cerimonia sono stati anche annunciati i vincitori scelti dalla Giuria Locale di Firenze, che, distinti per categoria, sono risultati essere:

Ricettività – Vincitori Ex-Aequo
Borgo di Vescine – Radda in Chianti (SI) www.vescine.it
Per la suggestiva ambientazione della struttura ricettiva nei diversi edifici di un antico borgo medievale del XIII secolo, con sistemazioni particolarmente curate, dove il comfort e la qualità raggiungono ottimi livelli e si abbinano alla professionalità dell’accoglienza.

Fattoria di Lavacchio – Pontassieve (FI) www.fattorialavacchio.com
Per la varietà dell’offerta molto qualificata che comprende camere e appartamenti, tutti arredati con stile ed eleganza, ristorante, maneggio e scuola di ceramica, inseriti in un contesto di ottima valorizzazione della cultura del vino e della vite, e da cui traspare una particolare cura dell’accoglienza.

Ristoranti del vino
Castiglion del Bosco - Montalcino (SI) www.castigliondelbosco.com
Per la sofisticata qualità che caratterizza l’accoglienza di questa poliedrica struttura, in cui spiccano due ristoranti che propongono piatti regionali e stagionali a base di finissimi ingredienti, e la Canonica, sede di una scuola di cucina dove gli ospiti possono imparare i piatti dell’autentica tradizione toscana.

Esperienze Innovative nel turismo del vino
Castello del Trebbio – Pontassieve (SI) www.castellodeltrebbio.eu
Per la varietà delle proposte di turismo enogastronomico, in particolare per la rievocazione della congiura dei Pazzi, ordita tra quelle mura, con attori vestiti in stile rinascimentale, che introducono poi la visita alle antiche cantine e la degustazione di vino, olio e zafferano. Per la possibilità di visitare l’azienda arrivando dall’alto, cioè in elicottero.

Servizi nel turismo del vino
Associazione Toscana In - Gambassi Terme (FI) www.toscana-in.com
Per l’utile attività di aggregazione svolta nell’area della Valdelsa, con la creazione di una rete di attività ricettive che offre una vasta gamma di servizi, l’organizzazione di eventi culturali e per un nuovo punto di vendita diretta denominato La Scuola del Gusto dove vengono presentati i prodotti locali con corsi specifici e degustazioni guidate da professionisti.

Arte e Cultura
Cantine Leonardo Da Vinci – Vinci (FI) www.cantineleonardo.it
Per l’originale abbinamento di una visita gratuita della cantina e una degustazione per i possessori del biglietto del museo Leonardiano di Vinci, e per essere riusciti ad associare il concetto di qualità al turismo del vino, nella gestione di una cantina sociale, dopo averlo fatto anche con la produzione.

Pratiche ecologiche nel turismo del vino
Fattoria di Lamole – Greve in Chianti (FI) www.fattoriadilamole.it
Per la valorizzazione degli impianti viticoli realizzati con il recupero degli antichi terrazzamenti, da poco convertiti alla coltivazione biologica, che garantiscono sostenibilità ambientale coniugando utilità e bellezza e contribuiscono ad una maggiore qualità del vino prodotto.


Per informazioni:
Metropoli 
Annamaria Quaranta
Tel: 055.26.71.631
E-mail: anna.quaranta@metropoliaziendaspeciale.it
Camera di Commercio di Firenze 
Laura Alberighi
Tel: 055.29.81.104
E-mail: laura.alberighi@fi.camcom.it
Web: www.greatwinecapitals.com


Fonte news: Annamaria Quaranta

Letto 3766 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area travel

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti