Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

XIV edizione di Ein Prosit

DoveMalborghetto valbruna (UD) - Palazzo Veneziano di Malborghetto e Tarvisio

Quandodal 15 novembre 2012 al 18 novembre 2012

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Tra gli ospiti attesi, Antonino Cannavacciuolo, Paolo Marchi e Gian Luca Mazzella
Conto alla rovescia per la 14^ edizione di Ein Prosit. La kermesse del gusto comincerà giovedì 15 novembre in Valcanale.

Tutto è pronto per la quattordicesima edizione di Ein Prosit. Giovedì 15 novembre prenderà il via la rassegna dedicata ai vini da vitigno autoctono italiani (friulani in particolare) e internazionali che, prendendo come punto di riferimento il palazzo Veneziano di Malborghetto (Ud), si svilupperà nei locali della Valcanale, con menù e pietanze “ad hoc”. Primi appuntamenti, venerdì sera, con gli Itinerari del gusto: Francesco e Salvatore Salvo, dell’omonima pizzeria di San Giorgio a Cremano, presenteranno i segreti della pizza al Raibl di Tarvisio, mentre Simone Salvino proporrà la cena Zero Colesterolo al ristorante Edelhof. Gli altri grandi chef ospiti della kermesse del gusto saranno Igles Corelli, Gian Paolo Raschi, Hans Rueffert, Christian Milone, Marcello Spadone, Ilija Pejic, Alice Delcourt, Roberto Marussi e Luciano Monosilio. Da mettere in evidenza, domenica 18 novembre, la cena in compagnia di Antonino Canavacciuolo del ristorante Villa Crespi di Orta San Giulio.

Sabato 17 e domenica 18 novembre, il palazzo Veneziano aprirà le sue porte per le Mostre assaggio, con 150 aziende provenienti dal Friuli Venezia Giulia, dal Nord Italia, dall’Austria, dalla Slovenia, dalla Croazia e dalla Germania che metteranno in vetrina i propri prodotti. Negli spazi denominati Vigneto e Culinaria, offriranno la possibilità di assaggiare e di degustare il meglio della loro produzione.  Diversificata, come al solito, l’offerta per avvicinarsi al mondo del vino. Non mancheranno Le degustazioni guidate, curate da due prestigiose firme del giornalismo, Gian Luca Mazzella e Sandro Sangiorgi. Il loro obiettivo sarà quello di suggerire agli appassionati del settore, un approccio corretto al vino, conducendoli passo a passo nell'assaggio, per meglio apprezzarne la storia, le caratteristiche e le peculiarità. In programma ci saranno anche Gli incontri di Aurora Endrici, e cioè tavole rotonde con i produttori, legate a tematiche di attualità del mondo del vino, che coinvolgeranno il pubblico con le appassionanti testimonianze dei protagonisti e gli assaggi dei loro vini. Inoltre, per tutti coloro che vorranno scoprire gli abbinamenti tra le più significative specialità gastronomiche e i vini autoctoni italiani, sono confermati i Laboratori dei sapori grazie alla collaborazione avviata con Bepi Pucciarelli, Paolo Marchi e Emanuele Scarello.

Ein Prosit è organizzato dal Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e del Passo Pramollo in collaborazione con l’Agenzia Turismo Fvg e con il contributo della Banca Friuladria/Crèdit Agricole, della Fondazione Crup, dei Comuni di Malborghetto e di Tarvisio, della Provincia di Udine, della Comunità Montana di Gemonese, Canal del Ferro, Valcanale e della Camera di Commercio di Udine.


Per informazioni:
 Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, di Sella Neva e di Passo Pramollo
Tel: 04282392
Web: www.einprosit.org

Letto 2925 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti