Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Food

IV edizione di "Sapere di Pane Sapore di Olio"

DoveGualdo cattaneo (PG) - Gualdo Cattaneo

Quandodal 16 novembre 2012 al 18 novembre 2012

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Un evento per la divulgazione della Cultura del Pane e dell’Olio. Sapere di Pane Sapore di Olio… alla scoperta del tesoro verde di Gualdo Cattaneo. Tour dei frantoi, degustazioni in piazza, mercatini, laboratori e animazione per bambini.

Al via Sapere di Pane Sapore di Olio, Bianco&Verde tra i castelli, nel suggestivo borgo medievale di Gualdo Cattaneo dal 16 al 18 novembre, iniziativa organizzata dal Comune di Gualdo Cattaneo ed inserita tra gli appuntamenti di Frantoi Aperti (www.frantoiaperti.net). Un weekend per vivere giorni intensi e pieni di gusto tra i vicoli del borgo e tra i Castelli Gualdesi con degustazioni, tour dei frantoi, animazione per bambini, spettacoli teatrali, pittura, mercatino delle eccellenze locali, laboratori dedicati al pane e all’olio del territorio, visite guidate ai castelli e passeggiate a cavallo nella suggestiva campagna gualdese.

Sabato 17 e domenica 18 novembre a partire dalle ore 9 avrà inizio il viaggio itinerante “Alla scoperta del tesoro verde di Gualdo Cattaneo”. Cinque le tappe che completano il tour: oltre ai frantoi Rinalducci Giovanni di Pozzo, Bacci Noemio di Ponte di Ferro, Mattioli Francesco Nicola di San Terenziano e Frantoio Neri Nilo di Grutti che rimarranno aperti dalle ore 9 alle ore 19, nel centro storico di Gualdo Cattaneo dalle ore 10, “Gualdo in Mostra”, mercatino delle eccellenze locali con degustazioni di bruschetta, vino novello, castagne e prodotti locali tra i vicoli del borgo a cura delle Pro Loco e delle Associazioni del territorio. In ogni frantoio, oltre alla tradizionale bruschetta, sarà possibile degustare un prodotto tipico locale come i ceci, le lenticchie, zuppe di legumi e gli ottimi vini delle cantine del territorio.

Per facilitare il tour, dalle ore 10, ogni mezz'ora, sarà attivo un servizio navetta gratuito con partenza e ritorno da Gualdo Cattaneo e sorpresa finale per tutti i partecipanti che completano il giro. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al punto informativo allestito nel centro storico di Gualdo Cattaneo ed aperto dalle ore 9 alle ore 19.

Tante le iniziative in programma nei tre giorni della manifestazione per piccoli e grandi. Estemporanea di Solidarietà, “I Castelli Gualdesi”, dipingi con l’oro verde di Gualdo Cattaneo, Cena di Gala in onore dei Principi della tavola: Messer Olio extravergine di oliva da “Gualdo” e Messer Pane da “Gualdo” a cura dell’Università dei Sapori di Perugia ed in collaborazione con il CIRCOLO ANSPI di Pozzo, un momento di approfondimento e confronto con il convegno “Un territorio per un prodotto di eccellenza: sua maestà l’Olio extravergine di oliva” a cura di Sandro Ciani, laboratorio “Pani della tradizione e Pani innovativi a confronto” a cura di Andreani Gastronomia. Animazione per bambini con l’educational “Impastando… degustiamo l’olio” a cura di Andreani Gastronomia e Aprol Perugia e laboratori creativi con l’olio d’oliva, AnnUsi di Olio e Oliolandia, a cura della Cooperativa Hakuna Matata.

Un weekend del gusto per imparare l'arte del fare e a degustare l’Olio Extravergine di Oliva DOP Umbria ed il pane tipico di Gualdo Cattaneo, direttamente dai produttori, in un’atmosfera unica con musica, cultura e tradizione.


Per informazioni:
 Web: www.turismogualdocattaneo.it
Tel: 392.6781072

Letto 2528 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti