Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Eventi > Vino

"I Vinarelli" di Maurizia Gentili: l'arte di dipingere con il vino

DovePiazza Rocca Sforzesca, Dozza (BO), Dozza (BO) - Enoteca Regionale Emilia Romagna

Quandodal 10 novembre 2012 al 18 gennaio 2013

di Comunicazione - Enoteca Regionale Emilia Romagna

MappaArticolo georeferenziato

Continuano gli appuntamenti tra arte e vino organizzati da Enoteca Regionale Emilia Romagna nella Rocca di Dozza (Dozza, BO). Il 10 novembre, alle ore 17.00, presso la storica sede di Enoteca Regionale, nelle cantine della Rocca di Dozza, si inaugura una mostra molto particolare, in cui il nettare di Bacco ispira la creatività e allo stesso tempo ne diventa pigmento. Protagonisti dell’esposizione “I Vinarelli” – l’arte di dipingere con il vino” sono i quadri che l’artista piacentina Maurizia Gentili ha realizzato utilizzando la ricca tavolozza enologica emiliano romagnola, dal Gutturnio al Sangiovese, dall’Albana al Pignoletto.

Il primo tentativo di Maurizia Gentili nell’uso del vino come pigmento per i suoi dipinti risale ad alcuni anni fa. Se ne è subito appassionata al punto che presto dal Gutturnio è passata a sperimentare la preparazione di colori fatti con Malvasia e Ortrugo, poi con altre tipologie e infine anche con ortaggi come asparagi, zucca e cipolle. Sotto le antiche volte della Rocca di Dozza sarà possibile ripercorrere la ricerca artistica di Maurizia Gentili legata all’uso del vino, naturalmente emiliano romagnolo, dai primi esperimenti ai più recenti disegni. Il tocco delicato e appassionato dell’artista darà vita ad un percorso tra acquerelli e acqueforti in cui le vigne e la terra emiliana sono rappresentate con i colori del loro vino.

Dopo il vernissage la mostra potrà essere visitata fino al 18 gennaio negli orari di apertura di Enoteca Regionale.
Ingresso libero.

Ma il 10 novembre, in Enoteca, il vino piacentino non sarà solo da guardare. Al piacere degli occhi si abbinerà quello del palato, con l’assaggio gratuito del Gutturnio e del Malvasia della cantina Cardinali di Castell’Arquato, ospite in Enoteca Regionale dalle ore 15.00 per Vignaioli in Enoteca. Sarà un’occasione per incontrare la titolare Laura Cardinali e scoprire questa piccola realtà vitivinicola talmente attenta alla qualità e alla naturalità dei suoi prodotti da riuscire, nelle annate migliori, a evitare qualsiasi aggiunta di solfiti.

Letto 4556 voltePermalink[3] commenti

3 Commenti

Inserito da Maurizia Gentili

il 11 novembre 2012 alle 20:37
#1
...e la Mostra è incominciata!!!Molto bello l'ambiente dell'Enoteca,da vedere..come del resto il piccolo paese di Dozza,con la maestosa Rocca ed i muri delle case dipinti!!I miei disegni si sono ben ambientati...ringrazio ancora i responsabili dell'Enoteca per la loro disponibilità...fra i Vini che ho usato per questra mostra ci sono Sangiovese,Lambrusco Grasparossa,Sorbara e Salamino,Pignoletto,Gutturnio,Malvasia rosa,Merlot,..vini dell'Emilia Romagna questa volta!!!

Inserito da Comunicazione - Enoteca Regionale Emilia Romagna

il 12 novembre 2012 alle 08:44
#2
Grazie a te per aver illuminato l'Enoteca di Dozza con i tuoi dipinti dai colori del vino!

Inserito da Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti

il 12 novembre 2012 alle 10:35
#3
Maurizia Gentili sarà presente con le sue opere e con un'inedito al Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI sabato 1 e domenica 2 dicembre a Piacenza Expo:
www.mercatodeivini.it

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Comunicazione - Enoteca Regionale Emilia Romagna

 Sito web
 e-mail

Enoteca Regionale Emilia Romagna è un'associazione che opera dal 1970 per la promozione e valorizzazione del patrimonio vinicolo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti