dal 27 ottobre 2012 al 15 novembre 2012
Aspettando il festival, tutti pazzi per i dolci. A partire da una ricetta d'autore, food blogger e aspiranti pasticceri ri-creano il loro dolce.
Art&Pastry, festival dedicato alla pasticceria, lancia uno degli eventi collaterali: un contest rivolto a food blogger, appassionati di cucina, aspiranti pasticceri e a chiunque voglia cimentarsi nella creazione, anzi ri-creazione, di dolci. I partecipanti dovranno rielaborare una ricetta d'autore, di volta in volta fornita dall'organizzazione, proponendo una versione personalizzata. L'ideatore del dolce più apprezzato sarà ospite a uno dei laboratori del festival, che si svolgerà il 2 e 3 marzo 2013 a Lugano. L’obiettivo è quello di creare un "aspettando il festival" da subito contraddistinto da quella che è l'anima dell'evento, cioè una partecipazione attiva, dinamica, fatta di intuizioni.
Si parte con una ricetta firmata da Sonia Balacchi, vincitrice del campionato mondiale di pasticceria femminile "World Pastry Queen 2011" e docente in occasione di Art&Pastry di corsi che hanno come oggetto il cioccolato. Ed è proprio a base di cioccolato il suo "Dolce Abbraccio" - una mousse al cioccolato fondente 72% con vellutata di mandorla, limone e vaniglia - che i partecipanti sono invitati a reinventare.
Partecipare è semplice: c'è tempo fino al 15 novembre 2012 per ricreare il dolce, con la possibilità di invertire gli ingredienti di partenza o aggiungerne di nuovi, in base ai singoli gusti ed estro, e inviare all’indirizzo mail info@artandpastry.com una foto del risultato, insieme ai riferimenti e i dettagli della ricetta così ricreata. L'organizzazione pubblicherà sulla pagina fb Art&Pastry una selezione delle foto pervenute, che potranno essere votate dal pubblico. La miglior realizzazione sarà poi premiata con la possibilità di partecipare a uno dei laboratori del festival. Per visionare il regolamento, i dettagli della ricetta e altre informazioni: pagina fb Art&Pastry.
REGOLAMENTO
CONTEST "My Sweet Hug"
Prendi nota della la ricetta "Dolce Abbraccio" by Sonia Balacchi Elabora il tuo "dolce abbraccio": a partire dalla ricetta di Sonia, elabora una versione personalizzata del dolce, cioè con la possibilità di invertire e/o aggiungere ingredienti o cambiare la presentazione in base al tuo gusto ed estro. Invia all'email info@artandpastry.com una foto del risultato, insieme al tuo nome e i dettagli della ricetta che hai ricreato. Poi... sulla pagina facebook di Art&Pastry verranno pubblicate le foto pervenute: l'autore del dolce più apprezzato, cioè che riceverà più "mi piace" sarà ospite a uno dei laboratori durante il festival! C'è tempo fino al 15 novembre!!! Forza dunque, fatevi ispirare e mettetevi all'opera!
Ricetta "Dolce Abbraccio" by Sonia Balacchi
- Mousse al cioccolato fondente 72%
95g crema inglese (per 195g: 135g latte, 40g tuorli, 20g zucchero) - 85g cioccolato fondente 72% - 126g panna fresca montana
Procedimento
Per la crema inglese, scaldare il latte e versarlo sui tuorli sbattuti con lo zucchero. Portare la crema a 82° C e versarla sul cioccolato. Emulsionare fino ad ottenere un composto setoso e lucido. Quando il composto si sarà intiepidito incorporare la panna montana.
- Vellutata di mandorla, limone e vaniglia
75g panna fresca - 15g polvere di mandorla - 115g zucchero - 10g gelatina - 1 scorza di limone - 1 vaniglia Tahiti - 365g panna fresca montata
Procedimento
Mescolare la panna con la polvere di mandorla, lo zucchero e gli aromi. Reidratare la gelatina e scioglierla nel composto, filtrare. Quando si sarà intiepidito incorporare la panna montata.
- Crumble alla mandorla
20g burro - 20g zucchero - 20g polvere di mandorla - 20g farina - 1/2 vaniglia - 1/2 scorza di limone
Procedimento
Impastare tutti gli ingredienti quel tanto che basta per avere un composto omogeneo ma sbriciolato. Disporre su teglia con carta da forno e informare a 160° (il tempo è in relazione al tipo di forno). Il crumble deve assumere un color nocciola uniforme.
Montaggio
a) Riempire per 1/3 il bicchiere con la mousse
b) Lasciare strutturare in frigo per il tempo necessario.
c) Sovrapporre un disco di pan di spagna del diametro del bicchiere scelto, le amarene sciroppate e un altro disco di pan di spagna.
d) Riempire con la vellutata di mandorla, limone e vaniglia
e) Lasciare strutturare in frigo per il tempo necessario
f) Decorare con il crumble e a piacere con riccioli di cioccolato
Art&Pastry è un evento ideato da Etiqua, agenzia che comunica attraverso il cibo, organizzando cooking show, cene di gala, cooking building, degustazioni. L'obiettivo è quello di creare un'occasione di confronto e scambio a livello internazionale sul mondo della pasticceria, attraverso corsi, dimostrazioni, convegni, incontri ed esposizioni.
Per informazioni:
Stefania Villa
Tel: + 39 0332 1691045
Mobile: +39 335 47735
E-mail: press@artandpastry.com
Web: www.artandpastry.com
Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...
ArchivioOVERTIME FESTIVAL 2020: DEGUSTAZIONI GRATUITE DI VINI AZIENDA NEVIO SCALA
il 03.10.2020 alle 13:04
4 Ristoranti Borghese, domani si va sul Conero
il 13.05.2020 alle 08:28
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 24.03.2020 alle 22:41
A cena con il Drago della Focaccia !
il 20.02.2020 alle 20:41