Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

VIII edizione del Concorso Enologico Internazionale "Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme"

DoveBergamo (BG) - Bergamo

Quandodal 18 ottobre 2012 al 20 ottobre 2012

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Internazionalità, ecco la parola chiave dell’8° Edizione del Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” che si svolgerà a Bergamo dal 18 al 20 ottobre 2012.

Internazionalità dei campioni in concorso, prima di tutto. Sono infatti 20 le nazioni che hanno inviato i loro Merlot e Cabernet alla kermesse bergamasca. Tra gli altri saranno presenti vini Francesi, Croati, Bosniaci, Austriaci, Spagnoli, Serbi, Sloveni, Slovacchi, Ungheresi, Turchi, Maltesi, Israeliani, Cileni, Peruviani, Argentini, Sud Africani, Azerbaigiani e Tedeschi. Non mancheranno poi i campioni italiani, provenienti dalle maggiori regioni a produzione vitivinicola e, naturalmente, una buona rappresentanza dei padroni di casa: i Valcalepio Doc.

Internazionalità dei giudici che degusteranno e valuteranno i vini in concorso.
Sono infatti 48 i giornalisti e tecnici stranieri che presenzieranno ad Emozioni dal Mondo quest’anno. Anche su questo versante la rappresentatività è decisamente internazionale: provengono infatti da 30 nazioni. Ci saranno degustatori Cechi, Lussemburghesi, Polacchi, Romeni, Russi, Serbi, Sloveni, Slovacchi, Spagnoli, Svedesi, Turchi, Greci, Estoni, Inglesi, Australiani, Peruviani, Neozelandesi, Francesi, Tedeschi, Austriaci, Belgi, Colombiani, Croati, Giapponesi, Israeliani, Lettoni, Statunitensi, Maltesi e Georgiani, a rappresentare il mondo enologico. Saranno chiamati ad assegnare le Medaglie del Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme”.

“Un’internazionalità molto marcata” nelle parole di Sergio Cantoni, Direttore del Consorzio Tutela Valcalepio, partner di Vignaioli Bergamaschi nell’organizzazione della manifestazione, “ad una prima analisi, oltre il 70% dei degustatori proviene da nazioni straniere. Questo ci permetterà di ottenere, elaborando le schede di degustazione che compileranno, un vero e proprio specchio della realtà dei consumi a livello globale”. Internazionali anche i relatori della Tavola Rotonda conclusiva, che si svolgerà Sabato 20 ottobre 2012 alle ore 9.00 presso la Sala Mosaico della Camera di Commercio di Bergamo. Il titolo dell’incontro sarà “La Comunicazione: strumento indispensabile per vendere”.

“Ci sembrava doveroso, in un momento come quello che il mercato globale sta attraversando,” ha specificato Emanuele Medolago Albano, Consigliere e storico produttore del Consorzio Tutela Valcalepio, “dedicarci ad un tema di grande interesse: la vendita. In particolare abbiamo deciso di concentrarci su un aspetto molto importante della vendita, spesso sottovalutato dalla realtà italiana ma che all’estero ricopre già da anni un’importanza fondamentale: la comunicazione”.
“Ecco il motivo che ha portato a chiedere ad alcuni degli ospiti internazionali di intervenire portando le proprie esperienze nei diversi ambiti della comunicazione enologica: ci è sembrato logico, vista la loro esperienza e competenza nei diversi campi, sfruttare al meglio la loro presenza sul nostro territorio”, prosegue Giovanni De Ferrari, vicepresidente di Vignaioli Bergamaschi, “Ci sembrava assurdo non beneficiare dell’esperienza di chi nel campo della comunicazione vive e lavora da moltissimi anni con ottimi risultati”. In programma interventi dal mondo accademico, della formazione e dai diversi ambiti mediatici: carta stampata, web, radio e televisione.

Gli interventi in programma:
- Professoressa Danielle Cornot, Università degli Studi di Toulouse (France) “Transcending frontiers: wine as a bridge across cultures”
- Francesco Turri, giornalista enogastronomico, direttore della rivista online e del portale www.oliovinopeperoncino.it
- Davide Oltolini, giornalista enogastronomico ed esperto di analisi sensoriale "Comunicazione enogastronomica: la mia esperienza dalla carta stampata alla TV (passando per i social network)"
- Claudio Chiari di Radio Number One ad esporre l’esperienza della comunicazione radiofonica;
- Enologo Luigi Odello, Centro Studi Assaggiatori di Brescia, "Un nuovo modo di comunicare per vendere di più in cantina"
- Joseph Bonello e Zeljko Suhadolnik, giornalisti enogastronomici di Malta e Croazia che porteranno un resoconto della loro esperienza rispettivamente sul mezzo televisivo e sulla carta stampata.

Il Programma dell’8° Concorso Enologico Internazionale in breve:
- Giovedì 18 ottobre 2012: Arrivo degli ospiti internazionali e sistemazione presso l’Hotel.
Visita guidata del centro di Crespi d’Adda (patrimonio Unesco).
Cena di benvenuto.

- Venerdì 19 ottobre 2012: Degustazioni presso il museo di arte contemporanea ALT di Alzano Lombardo.
Itinerario Turistico: visita guidata dell’ALT e tour guidato del Museo delle Sagrestie di Alzano Lombardo.
Itinerario Tecnico: visite a due aziende vinicole del Consorzio Tutela Valcalepio.
Cena di Gala.

- Sabato 20 ottobre 2012: Ore 9.00 Tavola Rotonda “La Comunicazione: strumento indispensabile per vendere” presso la Sala Mosaico della Camera di Commercio di Bergamo
Ore 12.00 annuncio dei vincitori dell’8° Concorso Enologico Internazionale Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme.
Ore 14.30 apertura banco d’assaggio dei vini vincitori dell’8° Concorso Enologico Internazionale Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme presso la Loggia del Palazzo della Ragione in Piazza Vecchia (Bergamo Alta)

In programma nell’emozionante weekend di “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” c’è anche la kermesse tutta orobica Bere Bergamo Valcalepio Top. Sotto la Loggia del Palazzo della Ragione sabato 20 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 18.30 e domenica 21 ottobre 2012 dalle ore 10.00 alle ore 18.00, sarà aperto al pubblico uno spazio ove degustare il meglio della produzione dei soci del Consorzio Tutela Valcalepio. In contemporanea e negli stessi spazi sarà anche possibile degustare i vini che si saranno aggiudicati una medaglia all’8° Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme”.

“Bere Bergamo Valcalepio Top rappresenta da molti anni un appuntamento molto importante per i produttori del Consorzio e per il pubblico di appassionati”, specifica il Presidente del Consorzio Tutela Valcalepio Enrico Rota, “quest’anno però Bere Bergamo si rinnova e sperimenta una data, una collocazione e una formula tutta nuova.”.  Infatti ad accogliere il pubblico nel cuore pulsante di Bergamo, Piazza Vecchia, saranno i produttori in persona che serviranno i loro vini, ne racconteranno la storia e ne spiegheranno le caratteristiche.

“Da sempre noi del Consorzio abbiamo puntato ad un contatto vero e diretto con il consumatore” riprende il Presidente Rota, “il Valcalepio è prima di tutto il vino di Bergamo e dei Bergamaschi. Quale posto migliore per incontrare i bergamaschi di Piazza Vecchia, cuore e fulcro della vita cittadina durante il weekend?” Ogni produttore avrà a disposizione uno spazio presso il quale esporre materiale promozionale e mescere il meglio della propria produzione, infatti per ogni azienda sarà possibile mettere in degustazione solo 3 vini, selezionati all’interno della propria gamma a rappresentare il meglio (ecco perché l’aggiunta di “Valcalepio Top” allo storico marchio Bere Bergamo).

BREVE SCHEMA RIASSUNTIVO DEGLI EVENTI APERTI AL PUBBLICO DI EMOZIONI DAL MONDO

- SABATO 20 OTTOBRE 2012 ore 9.00 Tavola Rotonda “La comunicazione: strumento indispensabile per vendere” presso la Sala Mosaico della Camera di Commercio di Bergamo

- SABATO 20 OTTOBRE 2012 dalle 14.30 alle 18.30 presso la Loggia del Palazzo della Ragione in Piazza Vecchia a Bergamo Alta: apertura al pubblico del Banco d’Assaggio dedicato ai vini vincitori di medaglie durante l’8° Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” e, in contemporanea, apertura al pubblico di Bere Bergamo Valcalepio Top.

- DOMENICA 21 OTTOBRE 2012 dalle ore 10.00 alle ore 18.00 presso la Loggia del Palazzo della Ragione in Piazza Vecchia a Bergamo Alta: apertura al pubblico del Banco d’Assaggio dedicato ai vini vincitori di medaglie durante l’8° Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” e, in contemporanea, apertura al pubblico di Bere Bergamo Valcalepio Top.


Per informazioni:
Sara Cantoni
Consorzio Tutela Valcalepio
E-mail: press@valcalepio.org
Web: www.valcalepio.org

Letto 3249 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti