Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > News > Vino

"La Vigna Eccellente" Premia il miglior vigneto di Marzemino

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

1^posto Scrinzi Stefano – vigneto località Cesura

2^posto Azienda Agricola Vicentini – località Maso Cont

3^ posto Parisi Franco – localtà Campiam


La XII Edizione de “La Vigna Eccellente” è stata promossa dal Comune di Isera, da Trentino Marketing spa e da “La Casa del Vino della Vallagarina“. Anche quest’anno il premio non è andato all’etichetta migliore ma al produttore più virtuoso. La XII edizione della “Vigna Eccellente”, andata in scena sabato 29 settembre a Isera (TN), ha posto ancora una volta l’accento sull’importanza di una viticoltura non solo sostenibile per il territorio in cui nasce, ma anche stimolante per il produttore che la porta avanti e sempre più appetibile per il consumatore a cui è rivolta. Proprio per stimolare questo tipo di sensibilità in addetti ai lavori e consumatori 12 anni fa il Comune di Isera (TN), patria dell’omonimo Marzemino DOC ed esempio di eccellenza per la promozione del proprio territorio nel rispetto dell’ambiente, istituì un premio dedicato non al prodotto finale, il vino, ma al singolo vigneto e soprattutto volto a valorizzare l’impegno e la cura del viticoltore.

L’edizione 2012, organizzato dalla Cooperativa “La Casa del Vino della Vallagarina“, dal Comune di Isera e da Trentino Marketing spa, ha visto la partecipazione di 37 aziende agricole, per un totale di 237.708 mq di “vigneti eccellenti”, giudicati da un board di esperti presieduto dal prof. Attilio Scienza, Ordinario di Viticoltura presso il Dipartimento di Produzione Vegetale della Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Milano, che è stato coadiuvato da: Lucia Bellaspiga, giornalista; Paolo Benvenuti, direttore dell’Associazione Nazionale Città del Vino; Carlo Cambi, giornalista; Paolo Massobrio, giornalista; Nereo Pederzolli, giornalista; Andrea Grignaffini, giornalista; Francesco Graziola, rappresentante della Cassa Rurale di Isera, Flavio Mattedi, direttore tecnico dell’Istituto Agrario di San Michele dell’Adige.

Ecco i “vigneti eccellenti” 2012:
1^posto Scrinzi Stefano – vigneto località Cesura
2^posto Azienda Agricola Vicentini – località Maso Cont
3^ posto Parisi Franco –localtà Campiam

L’ultima edizione de “La vigna eccellente” ha dato l’occasione ai suoi organizzatori di organizzare un ricco cartellone di eventi collaterali che hanno dato vita a un vero e proprio “Wine day” apprezzato dalle centinaia di enoappassionati che hanno raggiunto Isera nella giornata di sabato. Tra Degustazioni, incontri nelle cantine, specialità a tavola e nel bicchiere, il nuovo programma ha dato la possibilità di fare avvicinare il grande pubblico alle tematiche principali che stanno alla base del premio: il rispetto per il proprio territorio da perseguire attraverso un patto tra produttori, realtà economiche, istituzioni e consumatori che dia vita a una gestione virtuosa del patrimonio naturale grazie alla collaborazione di tutti gli attori in gioco. Proprio come succede a Isera, territorio “eccellente” grazie al contributo di istituzioni e private. Il premio anche quest’anno è stato supportato dalla Provincia Autonoma di Trento tramite Trentino Marketing spa, dalla Cassa Rurale di Isera, dall’Azienda di Promozione turistica di Rovereto e Vallagarina e da Montura, enti che hanno intravisto nell’iniziativa del Comune di Isera un’occasione importante di dibattito e di approfondimento per conoscere al meglio le caratteristiche del Marzemino e le sue origini e per studiare il ruolo dell’uomo nella preservazione e nella valorizzazione dei vigneti.


Per informazioni:
Valentina Paolini
E-mail: vp@paolinicomunicazione.it
Mobile: + 39 339.8434196


Fonte news: Valentina Paolini

Letto 3510 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti