Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Travel

Divin Ottobre

DoveFaedo (TN) - Faedo, Civezzano, Colline Avisiane, valle di Cembra

Quandodal 05 ottobre 2012 al 14 ottobre 2012

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

DiVin Ottobre è l’iniziativa che unisce l’enogastronomia con la passione per la natura, le tradizioni e la storia.

Dal 05 al 07 e dal 12 al 14 ottobre da Faedo a Civezzano, dalle Colline Avisiane alla Valle di Cembra, si avrà infatti la possibilità di percorrere un viaggio di gusto, tra colori e sapori d’autunno visitando cantine, aziende agricole, ristoranti e agriturismi. DiVin Ottobre, l’evento autunnale della Strada del vino e dei sapori Colline Avisiane, Faedo, Valle di Cembra giunge quest’anno alla sua 6° edizione, proponendo 9 iniziative enogastronomiche che faranno scoprire angoli nascosti del territorio e 4 pacchetti turistici che permetteranno ai turisti di regalarsi un finesettimana a contatto con la natura. Tante e diverse le iniziative proposte, accomunate dalla degustazioni di vini e prodotti locali.

Si parte venerdì 05 ottobre con NIGHT WINE EXPERIENCE a Civezzano: in un forte austro-ungarico del 1868, un gruppo giovani produttori di vino e TRENTODOC, una salumeria ed un agriturismo aspettano tutti per una magica serata accompagnata dalla musica di un dj.

A Giovo vi aspetta invece CONGIUNZIONI DIVINO, un viaggio di gusto tra i sapori del miele e dei formaggi, con accostamenti di trota e mele, manzo e rape, il tutto accompagnato da vini che rappresentano la molteplicità della Valle di Cembra e delle Colline Avisiane.

Sabato 06 ottobre è caratterizzato da CHEF IN MACELLERIA un laboratorio che vedrà protagoniste le carni trentine, sapientemente elaborate da uno chef ed abbinate ai vini locali.

La sera invece ci si sposta a Cembra per TRUE COLORS...50 SFUMATURE DI MONTAGNA , un’iniziativa dove andranno in scena i colori dei prodotti enogastronomici trentini, dal pane ai vini, dalla pasta ai salumi, dai formaggi al miele, dai prodotti ittici agli spumanti TRENTODOC, tra visite in cantina e showcooking.

Domenica 07 ottobre c’è solo l’imbarazzo della scelta! A Piscine di Sover avrà luogo PANE & MIELE , un’iniziativa che prevede un laboratorio durante il quale imparare a fare il pane ed i dolcetti al miele, ma anche la visita ad un’apicoltura e una passeggiata nell’Alta Val di Cembra. Il pomeriggio non si potrà concludere che con un’ottima merenda a base di prodotti del territorio. L’iniziativa verrà ripetuta anche domenica 14.

A Faedo si terrà invece PICCOLO ARTISTI A FAEDO : un pomeriggio all’insegna di arte e prodotti enogastronomici, adatto sia ad adulti che bambini, proposto dal Comune di Faedo. I bambini/ragazzi potranno partecipare ad un laboratorio durante il quale scolpiranno dei mascheroni in pietra; nel frattempo gli adulti avranno la possibilità di visitare Faedo ed i suoi “gioielli” artistico-culturali ed enogastronomici. Il pomeriggio terminerà in allegria, con una degustazione di gelato e succo di mela. L’iniziativa verrà ripetuta anche domenica 14 ottobre.
Sempre a Faedo, dalle 18 in poi, si avrà poi la possibilità di partecipare alla CENA CONTADINA , dove degustare l’orzotto alla trentina, salumi e formaggi trentini, ed altri piatti, rigorosamente abbinati ai vini delle aziende agricole di Faedo!

Il secondo weekend si apre sabato 13 ottobre con MOSTI ALL’IMBRUNIRE: a Sorni di Lavis si avrà la possibilità di passeggiare nei vigneti tra colori autunnali, castagne e spigolature, degustare vini biologici e prodotti trentini abbinati a prelibatezze valdostane.

Il DiVin Ottobre terminerà domenica 14 ottobre con TRA STORIA E NATURA: dopo un delizioso pranzo durante il quale si degusteranno piatti e prodotti tipici trentini, ci si potrà immergere nella natura e nella storia, andando a visitare un biotopo e successivamente i ruderi di un edificio celtico. Il pomeriggio si concluderà con un’ottima merenda! Domenica 14 avranno luogo anche PICCOLO ARTISTI A FAEDO e PANE & MIELE.

Il DiVin Ottobre può essere anche l’occasione per trascorre un weekend in Trentino! Ecco quindi dei pacchetti turistici che sapranno soddisfare le vostre esigenze:

IMMERSI NELLA NATURA, un fine-settimana immersi nel verde dell'Alta Valle di Cembra, dove il paesaggio rurale,quasi cancellato dall'inesorabile avanzare della natura,riesce a raccontarci ancora qualcosa del passato.

CONGIUNZIONI DIVINO, un weekend in Val di Cembra, all'insegna del relax e dei sapori trentini.

STORIA ED ENOGASTRONOMIA A FAEDO, un fine-settimana tra visita a chiesetta, degustazioni in cantina e laboratori d’arte.

VINO E SAPORI IN FESTA, Folklore, storia e sapori divini per conoscere un inedito paesaggio culturale.


Per informazioni:
Mobile: 345-7054561
Web: www.stradedelvinodeltrentino.it

Letto 3427 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area travel

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti