Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Food

"Cuochi per un giorno": il primo festival nazionale di cucina per bambini

DoveCorso Canal Grande 4, Modena (MO) - Ristorante "La Secchia Rapita” di Modena

Quandodal 06 ottobre 2012 al 07 ottobre 2012

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Il 6 e 7 ottobre Modena diventa la capitale della cucina 0-12 con “Cuochi per un giorno”, il primo festival nazionale di cucina per bambini. Decine gli eventi, gli stand e i laboratori in programma: con la collaborazione di grandi chef i cuochi in erba avranno a disposizione spazi, occasioni e opportunità per cucinare ricette dall’antipasto a dolci golosi. L’appuntamento è al ristorante “La Secchia Rapita” di Modena.

“Con cappello e grembiulino, con in mano un bel colino, con setaccio e una padella, vola in alto una frittella”: cucinare è un gioco da ragazzi, anzi…da bambini! Per dare ai baby chef under 12 la possibilità di mettersi alla prova e di imparare cose nuove nasce “Cuochi per un giorno” (www.cuochiperungiorno.it), il primo Festival nazionale di cucina per bambini: l’appuntamento è sabato 6 e domenica 7 ottobre a Modena, alla “Secchia Rapita”, storico ristorante cittadino. L’evento è ideato da Laura Scapinelli e dallo staff de “La Bottega di Merlino”, libreria per ragazzi e laboratori creativi di Modena. Due giornate, decine di appuntamenti e laboratori in cui i piccoli cuochi potranno annusare, toccare, pesare, dosare, impastare, miscelare, modellare, cuocere. La parola d’ordine è divertirsi! Ma c’è molto di più, perché cucinando s’impara: tra pentole e ingredienti i bambini, infatti, imparano a mangiare e ad avere un rapporto sano con il cibo.

Non mancheranno vere e proprie lezioni di cucina con importanti chef “stellati” emiliani per incuriosire anche mamma e papà: è già confermata la partecipazione di Marta Pulini (chef del ristorante Franceschetta 58 e del Bibendum catering di Modena), di Aurora Mazzucchelli (chef del ristorante Marconi di Sasso Marconi) e di Luca Marchini (chef del ristorante Erba del Re di Modena); ci sarà persino Massimo Bottura dell’Osteria Francescana con un contributo video in cui insegnerà ai piccoli cuochi tutti i comportamenti corretti da tenere in cucina.

Saranno presenti anche stand con attività per avvicinarsi alla cucina attraverso diversi linguaggi espressivi: ci sarà una libreria golosa con un angolo di letture animate a tema culinario condotte da vere e proprie attrici, angoli sensoriali e giochi sulla cucina come il “memory sensoriale” e piccole casette dove mettere alla prova, indovinare e riscoprire i cinque sensi. E poi uno spazio dove i piccolissimi, dai 18 mesi ai 2 anni, potranno cimentarsi in golose manipolazioni. Un occhio di riguardo andrà a tutti i bambini cecliaci: anche loro potranno realizzare ricette ad hoc con la partecipazione dell'AIC Emilia Romagna (Associazione Italiana Celiachia).

“Cuochi per un giorno” è un’occasione per condividere l’arte del cucinare, divertirsi a mescolare con le mani, spianare, dar forma alla frolla o alla sfoglia, tramandare le ricette locali, aprirsi grazie a cibi esotici ad altre terre e culture, rivalutare in tempi di crisi la sobrietà e l’oculatezza di una cucina che gioca con gli avanzi. Inoltre tra casseruole, frullini e fantasia i bambini vivranno l’alchimia della trasformazione della materia e acquisiranno ricordi sensoriali indelebili.

Il festival “Cuochi per un giorno”, con il patrocinio del Comune di Modena, è sostenuto, tra gli altri, da BarillaPiccolini, Banca Mediolanum, Conad, Nostromo, Eidos allestimenti, Franco Cosimo Panini, Palatipico Modena e APCI, Associazione Professionale Cuochi Italiani.

Dove e quando: sabato 6 e domenica 7 ottobre dalle 10.00 alle 20.00.
Quanto: Il prezzo del biglietto varia a seconda delle attività a cui si sceglie di partecipare.


Per informazioni:
Web: www.cuochiperungiorno.it.
La Bottega di Merlino
Tel: 059.212221

Letto 3649 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti