Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Travel

Nasce il "Sentiero degli Antenati"

Dove (BS) - Ciclopedonale Gavardina

Quandodal 28 settembre 2012 al 30 settembre 2012

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Passeggiare con la Storia. Nelle giornate del 29 e 30 Settembre sarà inaugurato lungo la ciclopedonale Gavardina il “Sentiero degli Antenati ®” :

Il progetto denominato “Sentiero degli Antenati®” è promosso da Turismo Verde,
Ecomuseo del botticino e Agriturist Lombardia ed è inserito nell’ambito del progetto. “L’Agriturismo….e il Mondo del gusto – un percorso per ogni gusto, tra cultura, ambiente ed enogastronomia” realizzato con il P.S.R. Misura 313, iniziato nel 2010 giunge a compimento con la presentazione sulla strada ciclopedonale della Gavardina nei giorni di Venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 Settembre 2012.

“Il Sentiero degli Antenati ®” si sviluppa attraverso 83 sagome di antenati vissuti nei comuni che fanno riferimento all’Ecomuseo del botticino, ciascuna con approfondimento biografico (diversi dei personaggi scelti appartengono al mondo agricolo), inoltre 8 bacheche illustrative del territorio dell’Ecomuseo, con informazioni relative agli agriturismi e ai beni culturali presenti, infine 2 bacheche di apertura del cammino con informazioni sul progetto e riferimenti al P.S.R.; sagome e bacheche si trovano lungo la ciclopedonale della Gavardina. L’idea, alla base del progetto, è semplice, antica ma efficace: comunicare per immagini.

Le immagini hanno il compito di catturare l’attenzione le bacheche di promuovere le attività agricole e il territorio. Per ottenere le sagome degli antenati è stato necessario un corale lavoro di scelta dei personaggi e delle immagini accompagnato da unaapprofondita ricerca storica. Scelta e ricerca storica portano alla conservazione della memoria, tema ecomuseale, ed alla nascita del
prodotto culturale prima e turistico poi: si realizza una attrattiva turistica attraverso un prodotto culturale.

Ecomuseo del botticino, Turismo Verde e Agriturist Lombardia hanno subito colto l'alto valore promozionale e si sono dedicati a che il progetto raccogliesse l'approvazione della Regione Lombardia. I Comuni del territorio ecomuseale hanno accolto, capito e sostenuto l'iniziativa importante momento di valorizzazione della propria cultura. Dalla collaborazione di più Enti è nato un progetto di marketing culturale e turistico: “ Sentiero degli Antenati ®”.


Per informazioni:
Turismo Verde Lombardia
Tel: 02.67078281 - 02.66982593
Fax: 02.66984935
E-mail: turismoverdelombardia@cia.it
Web: www.turismoverdelombardia.it

Letto 3634 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area travel

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti