Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

XII edizione de "La Vigna Eccellente"

DoveIsera (TN) - Isera

Quandoil 29 settembre 2012

di Redazione di TigullioVino.it

MappaArticolo georeferenziato

Per il dodicesimo anno consecutivo torna il primo concorso dedicato al lavoro del viticoltore e alla sua vigna. “La vigna eccellente” nella sua XII edizione rinnova la sua formula e arricchisce il premio di eventi e contenuti dedicati ad addetti ai lavori e appassionati enogastronomici. La formula del concorso è sempre la stessa che lo ha reso famoso negli anni per la sua unicità: viene premiato il vigneto e non il vino. L’evento è organizzato dalla Cooperativa “La Casa del Vino della Vallagarina“ e dal Comune di Isera, esempio di eccellenza per la promozione del proprio territorio nel rispetto dell’ambiente e da Trentino Marketing spa. Degustazioni, incontri, specialità a tavola e nel bicchiere faranno da contorno alla XII edizione de “La vigna eccellente”, il premio al viticoltore e al suo lavoro che quest’anno si inserisce in un fitto cartellone di eventi che si svolgeranno in un “Wine day” tutto da vivere a Isera, borgo della Vallagarina nella provincia di Trento, il prossimo 29 settembre.

Al centro come sempre ci saranno i vigneron e la passione per il proprio lavoro che ogni anno li spinge a gareggiare in un concorso vinicolo unico al mondo: a vincere non sarà l’etichetta, ma il produttore più attento alla cura del proprio vigneto. Il premio, che ha avuto il merito di sensibilizzare non solo i produttori ma tutti gli abitanti e operatori economici della zona verso il rispetto del proprio territorio, attira ogni anno a Isera i maggiori esperti del settore in qualità di giurati chiamati a decretare i “vigneti eccellenti” sotto il profilo agronomico, sanitario e estetico/qualitativo. Anche quest’anno i circa 237.000 mq dei vigneti in gara in cui nascono e crescono i vigneti in gara saranno valutati da un board presieduto dal prof. Attilio Scienza, Ordinario di Viticoltura presso il Dipartimento di Produzione Vegetale della Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Milano, che sarà coadiuvato da: Lucia Bellaspiga, giornalista; Paolo Benvenuti, direttore dell’Associazione Nazionale Città del Vino; Carlo Cambi, giornalista; Paolo Massobrio, giornalista; Davide Paolini, giornalista; Nereo Pederzolli, giornalista; Andrea Grignaffini, giornalista; Francesco Graziola, rappresentante della Cassa Rurale di Isera, Flavio Mattedi, direttore tecnico dell’Istituto Agrario di San Michele dell’Adige.

Alle 17.00 nel loggiato del Comune Nereo Pederzolli presenterà “Il marzemino arriva a Venezia: ultima tappa del lungo viaggio di questo vitigno per arrivare ad Isera”. E’ il terzo documentario realizzato con la collaborazione del prof. Scienza e da quest’idea è poi scaturita la proposta del film Vinodentro che si sta girando in questi giorni a Isera e in Trentino da parte del regista Ferdinando Vicentini Orgnani interpretato da Giovanna Mezzogiorno e Vincenzo Amato.

Verso le 17.30 sempre presso il Comune di Isera seguirà la premiazione delle vigne eccellenti, a moderare la serata sarà Aurora Endrici; il resto della giornata sarà ricco di appuntamenti. Nelle 24 ore del Wine day, organizzato dalla Casa del Vino di Isera, sarà possibile visitare e partecipare a incontri su vino, arte, territorio, sport ed energia direttamente nelle aziende produttrici del Marzemino d’Isera nell’ambito del programma di incontri “Il Buongiorno si vede dal mattino” (ore

10.00 e ore 15.00). Alle 12.00 i ristoranti del paese “Vineria de Tarzcal”, “Casa del Vino” e “Locanda delle Tre Chiavi” con il “Marzemino fuori e dentro il piatto” proporranno menù a base di ricette locali ispirate dal Marzemino, mentre alle 19.00, dopo la premiazione delle Vigne eccellenti, si festeggerà ancora alla “Casa del Vino” nel corso di un grande evento serale che prevede la degustazione dei migliori vini della zona, musica dal vivo, piatti all’insegna dei sapori della Vallagarina e alle 21.00 la conclusione del concorso “A te la scelta” che premierà il miglior sottotitolo per questo evento. Alle 22.00 degustazione di panettone artigianale con zabaione al Marzemino da un’idea del gastronauta Davide Paolini.


Per informazioni:
Valentina Paolini
Tel: +39.339.8434196 
E-mail: vp@paolinicomunicazione.it

Letto 3705 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Redazione di TigullioVino.it

Redazione di TigullioVino.it

 Sito web
 e-mail

Nell'arco di molti anni di lavoro, da piccolo progetto amatoriale TigullioVino.it si è trasformato in una vera e propria testa web sul mondo...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti